Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate Europee del patrimonio, tutte le iniziative in programma ai Musei del Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Giornate Europee del patrimonio, tutte le iniziative in programma ai Musei del Bargello

21-09-2019
Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con un ricco calendario di eventi, tra aperture straordinarie, visite guidate e concerti, il tutto pensato e sviluppato intorno al tema cultura e intrattenimento.

Si inizia sabato 21 Settembre alle ore 11.00 al Museo di Palazzo Martelli (Via Ferdinando Zannetti 8), con una visita a cura di Monica Bietti, dal titolo "Vita a Palazzo - Il Caso dei Martelli. Cambiamenti, accrescimento e novità in occasione dei matrimoni dei primogeniti dal '600 all' '800". Un'iniziativa realizzata nell'ambito del programma ICOM, "Le case si raccontano".

Sempre sabato alle ore 16.00, al Museo Nazionale del Bargello (Via del Proconsolo 4), il Quintetto Polifonico Clemente Terni è protagonista di un concerto realizzato nell’ambito della rassegna "Note nei Musei del Bargello". L’iniziativa, che coinvolge i diversi musei del circuito, è parte di un più esteso programma di valorizzazione predisposto dalla Direzione dei Musei del Bargello per ampliare, con un articolato piano di aperture prolungate, gli orari di visita dei musei e per arricchire l’offerta culturale attraverso una feconda sinergia tra arti visive e musicali. Non è un caso che questo concerto, intitolato La memoria musicale di Dante, si tenga proprio nel Palazzo del Bargello che espone, in un affresco nella Cappella della Maddalena, quella che si ritiene la più antica rappresentazione del volto di Dante Alighieri. La partecipazione al concerto è libera e inclusa nel prezzo di ingresso al museo.

La sera, alle 21.00, le "note" percorreranno le sale del Museo di Palazzo Davanzati (Via Porta Rossa 13) grazie a I Solisti di Santa Felicita (Martina Barreca, Giacomo Benedetti e Stefano Aiolli). Nel palazzo trecentesco, grazie a un’apertura straordinaria predisposta per le Giornate del Patrimonio, le sale del museo rimarranno aperto fino alle 22.00, inoltre, a partire dalle 19.00, l’ingresso avverrà al costo simbolico di € 1,00.

Per la giornata di domenica 22 settembre, (giorno di ordinaria chiusura al pubblico dei Musei del Bargello) è stata predisposta un'apposita apertura straordinaria, dalle 10.00 alle 18.00, del Museo delle Cappelle Medicee (Piazza di Madonna degli Aldobrandini 6) arricchita, a partire dalle ore 16.00, da un concerto, sempre parte della rassegna "Note nei Musei del Bargello" che vedrà esibirsi il Quintetto Polifonico Clemente Terni, in un programma dedicato alla Passione.

Le Giornate Europee del Patrimonio saranno inoltre un'occasione per omaggiare il pubblico dei musei con una nuova ed agile realizzazione editoriale: una serie di nuove brochure con cui i musei si presentano raccontando brevemente il proprio percorso espositivo e illustrando quei capolavori "da non perdere" che li rendono noti in tutto il mondo. Si tratta di tre eleganti e agili brochure pieghevoli, ciascuna dedicata a un museo del circuito dei Musei del Bargello. In particolare, all’ingresso nel Museo Nazionale del Bargello, nel Museo di Palazzo Davanzati e nel Museo delle Cappelle Medicee, ai visitatori verrà offerta la brochure dedicata al luogo che si accingono a visitare. All’interno del pieghevole una sintetica descrizione dei piani e degli ambienti, corredata di mappe stilizzate, guiderà i visitatori alla scoperta dei vari spazi espositivi. I testi sono volutamente brevi e alternati con un ricco apparato di immagini che illustrerà, in maniera immediata, le sale e le opere più note o importanti. Una sezione delle brochure, infatti, è dedicata proprio ai capolavori “Da non perdere”: una breve lista di opere (alcune celeberrime, altre meno note ma che costituiscono un invito alla scoperta) che i curatori dei tre musei hanno scelto e descritto brevemente per i visitatori. Per ciascun museo è stata realizzata una doppia versione della brochure: in lingua italiana e in lingua inglese. Per i più esigenti la brochure sarà un primo ausilio alla visita, da integrare con gli ordinari strumenti di approfondimento (guide, cataloghi, ecc.) disponibili nei bookshop; per quanti, invece, amano lasciarsi guidare nella vastità di capolavori esposti, sarà un utile sintesi di quanto potranno scoprire o di cosa non si possa assolutamente perdere prima di lasciare il museo.
Per tutti saranno comunque un nuovo strumento per rendere più piacevole la visita e per portare con sé un ricordo dell’esperienza vissuta al museo.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019) si svolgono il 21 e il 22 Settembre e costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa: un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale. Il motto che identifica l’edizione 2019 delle giornate è Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento e vuole far riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it 

VSA