Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la campagna di reclutamento di "Un libro e un volontario per amico... leggere fa bene"
martedì 23 aprile 2024

Al via la campagna di reclutamento di "Un libro e un volontario per amico... leggere fa bene"

20-09-2019

Da alcuni anni i volontari dell' Auser (Firenze Distretto 1), in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, portano avanti il progetto "Un libro e un volontario per amico... leggere fa bene", presso l'Ospedale Santa Maria Nuova.

L'attività consiste nel recarsi in corsia per proporre ai degenti e ai loro familiari libri di loro gradimento, precedentemente scelti e preparati dai volontari. La lettura, infatti, è un ottimo strumento per nutrire la mente, distraendola da pensieri ripetitivi, talvolta dannosi e guidandola in racconti e storie capaci di dare stimoli positivi. I partecipanti possono scegliere liberamente quanto tempo dedicare all'attività di volontariato. 

Per informazioni:
- telefonare alla Biblioteca delle Oblate al n° 055 2616512
- telefonare il martedì (dalle 9 alle 11.30) allo sportello dell'Auser al n° 055 294324 oppure scrivere a auserq1@libero.it

Per iscrizioni:
- telefonare il martedì (dalle 9 alle 11.30) allo sportello dell'Auser al n° 055 294324 oppure scrivere a auserq1@libero.it

Giovedì 17 ottobre alle 17.30  il progetto sarà presentato alla Biblioteca delle Oblate nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo. La presentazione è aperta a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/un-libro-e-un-volontario-amico-leggere-fa-bene