Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 17.00, viene inaugurata la mostra ad ingresso libero,
Saunterings in Florence / In giro per Firenze.
La città nelle fotografie d'architettura dell'Ottocento. L'esposizione all'
Archivio Storico del Comune di Firenze (Via dell'Oriuolo 33/35) è a cura di
Gabriella Carapelli, con la collaborazione dello Staff dell'Archivio, Luca Brogioni, Giulio Manetti, Maise Silveira, Chiara Cittadino, Giovanni Cappelli.
Ripetendo il titolo della fortunata guida di
Elvira Grifi pubblicata a Firenze da Bemporad nel 1896 (A New artistic and practical hand-book for English and American tourists), la mostra permette di effettuare una passeggiata virtuale nella Fiorenze ottocentesca attraverso alcune immagini scelte tra quelle conservate nell'Archivio Storico del Comune: ne esce quasi un bilancio delle profonde trasformazioni urbanistiche, dei restauri e dei completamenti in stile compiuti in città.
La mostra è articolata su più temi (Il fiume e la città; I nuovi quartieri; Gli anni della capitale; “La grande operazione urbanistica”, 1881-1898; Passeggiate fiorentine; I Monumenti in piazza e La prima Esposizione Italiana di Fotografia, 1887) rappresentati attraverso le stampe fotografiche pervenute all'Archivio dai vari uffici dell'Amministrazione. Fotografie spesso allegate a pratiche ed a progetti che documentano gli interventi di trasformazione urbana svolti nel corso del secolo diciannovesimo.
La mostra sarà aperta fino a
martedì 10 dicembre 2019,
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
L'iniziativa rientra nell'ambito della
FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, in programma da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.
Per maggiori informazioni:
www.cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico VSA