Home > Webzine > "Biblioteche Junior", il programma di incontri, letture animate e laboratori di disegno
martedì 19 novembre 2019

"Biblioteche Junior", il programma di incontri, letture animate e laboratori di disegno

25-09-2019

Arriva l'Autunno e le Biblioteche comunali fiorentine organizzano tantissime iniziative per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. "Biblioteche Junior" è il programma di letture animate, laboratori di disegno, incontri dedicati alla scienza e all'arte e poi tanti libri da sfogliare in biblioteca e prendere in prestito. Sono 10 le biblioteche della nostra Città che hanno sezioni dedicate ai bambini, ai ragazzi fino a 14 anni e ai loro accompagnatori. Ogni settimana, un ricco calendario di iniziative ti aspetta! Ricorda che tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione e riservate agli iscritti alle biblioteche. 

Programma settimanale

Biblioteca delle Oblate


// 25 Settembre 
Ore: 10
Estate junior - Benvenuto bebè
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino.
A cura della Sezione Bambini e Ragazzi
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

// 28 Settembre 
Ore: 16:30
Caramelle di luna
Lettura di favole tratte dal libro “Caramelle di luna” a cura degli autori Claudia Piccini, Daniele Locchi ed Eleonora Falchi. A seguire laboratorio “A volte basta una frase magica...” nel quale i bambini saranno invitati a disegnare quello che suggerisce loro la fantasia. Il volume è un progetto dell'Associazione "Luna nera" di Roberta Borgianni e Chiara Pezzuoli che sostiene il progetto G.A.I.A. (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza) della Fondazione Meyer di Firenze, servizio dedicato alla tutela dei diritti dei minori sia nell’ottica della prevenzione che dell’emersione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti.
Per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni, su prenotazione. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Biblioteca Pietro Thouar - Quartiere 1 

// 23 Settembre 

Ore: 17
Estate junior - Con l'arte...si riparte! Viaggio nella storia dell'arte a misura di bambino
A settembre otto incontri per muovere i primi passi nella storia dell'arte. Partendo dalla domanda "che cos'è l'arte?" i bambini conosceranno alcuni tra i più grandi pittori vissuti tra Cinquecento e Novecento, attraverso la lettura di albi illustrati e laboratori creativi di disegno, pittura, collage e riciclo ispirati alle opere dell'artista del giorno.
Magritte: Lettura e laboratorio dall'albo "La mela di Magritte" di Klaas Verplancke.
Per partecipare ai laboratori è necessario portare un grembiule. Da 2 a 5 anni. A cura delle volontarie del Servizio Civile Universale. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a
 bibliotecathouar@comune.fi.it  

// 28 Settembre 
Ore: 16:30
Estate junior - 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali
Lettura e la reinterpretazione di alcune delle più interessanti biografie presenti nei libri "Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici" di Ben Brooks, i due volumi di "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Elena Favilli e Francesca Cavallo e "101 film per ragazze e ragazzi eccezionali " di Federica Lippi e Alessandro Sebastiano.
Da 5 a 11 anni. A cura dell'Associazione Antigonart nell'ambito di Estate fiorentina.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it 

// 28 Settembre
Ore: 16:30
Estate junior - Con l'arte...si riparte! Viaggio nella storia dell'arte a misura di bambino 
A settembre otto incontri per muovere i primi passi nella storia dell'arte. Partendo dalla domanda "che cos'è l'arte?" i bambini conosceranno alcuni tra i più grandi pittori vissuti tra Cinquecento e Novecento, attraverso la lettura di albi illustrati e laboratori creativi di disegno, pittura, collage e riciclo ispirati alle opere dell'artista del giorno.
Attraverso l'albo "Frida Khalo. Tutti i colori della vita" di Beatrice Masini e Sarah Wilkins conosceremo una grande pittrice rivoluzionaria. Per partecipare ai laboratori è necessario portare un grembiule.
Da 2 a 5 anni. A cura delle volontarie del Servizio Civile Universale.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it 

Biblioteca Fabrizio De André - Quartiere 1
26 Settembre 
Ore: 17
Cappuccetto cambia colore. Prima parte: blu e verde
Cappuccetto Rosso, la più nota bambina delle fiabe, ha cambiato casa, abito e copricapo. Cappuccetto Rosso, un tuffo in mare e oplà: il cappuccio è blu! In mezzo alle onde spunta una pinna, bisogna fare attenzione al Pesce Lupo. Passata la tempesta siamo in un bel prato, in mezzo all’erba gioca Cappuccetto verde: verde la casa, verde la merenda, verdi le amiche, verde anche la casa della nonna... Spettacolo ispirato al lavoro di Bruno Munari ed Enrica Agostinelli.
Per bambini di tutte le età e famiglie, con la partecipazione del pubblico, a cura della Compagnia TeatrOsfera.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it 

Biblioteca Mario Luzi

// 25 Settembre 
Ore: 17
Storie a sorpresa!
Lettura animata ad alta voce e laboratorio dai libri Premio Nati per Leggere... a sorpresa! Verranno proposte storie tratte da alcuni titoli del Premio Nati per Leggere della Sezione Crescere con i libri. Cosa si inventeranno le bibliotecarie e le educatrici dei nidi e della scuola dell’infanzia? Riusciranno a far appassionare alla lettura i piccoli ascoltatori?
Per bambini fino ai 6 anni.
A cura della biblioteca in collaborazione con le operatrici dello Spazio libro del Servizio Servizi all’infanzia 0-6 anni del Comune di Firenze.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

// 28 Settembre 
Ore: 11
Le storie di Filù
Il secondo e il quarto sabato del mese, alla Biblioteca Mario Luzi, letture ad alta voce e laboratori per bambini dai 4 ai 6 anni.
Filù è il folletto della Biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontare storie.
Lettura ad alta voce del libro "La montagna di libri più alta del mondo" (Valentina Edizioni, 2018) di Rocio Bonilla.
Lucas è convinto di essere nato per volare. Osserva gli uccelli, contempla gli aerei, prova a costruire ali di qualsiasi tipo e per Natale desidera sempre la stessa cosa: volare! Ma nulla sembra funzionare. Finché un giorno sua mamma gli spiega che ci sono altri modi per realizzare il suo sogno... e gli regala un libro! Grazie ai libri puoi vivere avventure emozionanti, viaggiare fino all’altro capo del pianeta e conoscere personaggi e mondi sorprendenti!
Segue il laboratorio "Questo è il mio libro!", creazione di un piccolo libro con un timbro personalizzato.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

// 28 Settembre 
Ore: 16:30
Crescere con i libri. La promozione della lettura nell’infanzia 0-6 anni: cosa, come e perché leggere ai bambini
Quanti motivi ci sono per leggere ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni? A cosa serve e perché è importante iniziare fin da piccoli e anche durante la gravidanza a leggere ai bambini? La lettura ad alta voce anche in gravidanza aiuta a creare con il bambino un rapporto precoce che farà da filo conduttore una volta nato, quando li si leggeranno le storie che ha sentito durante la gravidanza. In questo modo l’approccio al libro diventa immediato perché fa parte della vita del genitore prima ancora della nascita del figlio. Nell’incontro verranno dati piccoli suggerimenti di lettura per mamma e papà e saranno illustrate le modalità, l'ampia scelta di libri e i benefici cognitivi, emotivi e relazionali che tale pratica porta sia ai bambini che ai loro genitori.
A cura della Biblioteca in collaborazione con Melania Marin, psicologa e con il Coordinamento pedagogico del Servizio Servizi all’infanzia 0-6 anni del Comune di Firenze.
Ingresso libero. Per informazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

Biblioteca Dino Pieraccioni - Quartiere 2

// 23 Settembre
Ore: 16:30
Crescere con i libri. La promozione della lettura nell’infanzia 0-6 anni: cosa, come e
perché leggere ai bambini

Quanti motivi ci sono per leggere ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni? A cosa serve e perché è importante iniziare fin da piccoli e anche durante la gravidanza a leggere ai bambini?
La lettura ad alta voce anche in gravidanza aiuta a creare con il bambino un rapporto precoce che farà da filo conduttore una volta nato, quando li si leggeranno le storie che ha sentito durante la gravidanza. In questo modo l’approccio al libro diventa immediato perché fa parte della vita del genitore prima ancora della nascita del figlio. Nell’incontro verranno dati piccoli suggerimenti di lettura per mamma e papà e saranno illustrate le modalità, l'ampia scelta di libri e i benefici cognitivi, emotivi e relazionali che tale pratica porta sia ai bambini che ai loro genitori.
A cura della Biblioteca in collaborazione con Melania Marin, psicologa e con il Coordinamento pedagogico del Servizio Servizi all’infanzia 0-6 anni del Comune di Firenze.
Ingresso libero. Per informazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it 

// 25 Settembre
Ore: 17
Abbaia, George! 
Lettura ad alta voce e laboratorio dal libro di Jules Feiffer, “Abbaia George”, Salani, 2014.
Premio Nati per Leggere 2011 Sezione Crescere con i libri. Con buona volontà e pazienza una cagnetta cerca di insegnare ad abbaiare al suo cucciolo, che però non riesce (o forse non vuole) imparare. I tentativi raggiungono presto livelli di comicità. Come finirà questa storia? Riuscirà la mamma a far abbaiare il piccolo George?
Per bambini fino a 6 anni.
A cura della Biblioteca in collaborazione con il Servizio civile nazionale.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it 

// 26 Settembre
Ore: 17
Un mondo di carta che apre orizzonti. Meraviglie e difficoltà della parola scritta
Da quest’anno la biblioteca ospiterà gli incontri di MCE Movimento Cooperazione Educativa, gruppo territoriale fiorentino, per riflettere e confrontare esperienze, teorie e metodologie. Quali metodologie e didattiche per promuovere un apprendimento efficace? Quali difficoltà per i bambini e gli insegnanti? Cosa pensano i bambini della lettura e della scrittura? Il gruppo ricerca risposte a questi problemi. Si propone di sperimentare nelle classi percorsi e materiali costruiti insieme. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’apprendimento della lettura e della scrittura: insegnanti, genitori e studenti.
A cura della BibliotecaPer informazioni e iscrizioni mcefirenze@gmail.com  - tel. 347 4316451
Altre informazioni: Ogni quarto giovedì del mese dalle 17.00 alle 19.00. Gli incontri sono gratuiti e riconosciuti come aggiornamento. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Biblioteca Villa Bandini - Quartiere 3

// 26 Settembre 
Ore: 18
Caramelle di luna
Lettura di favole tratte dal libro “Caramelle di luna” a cura degli autori Claudia Piccini, Daniele Locchi ed Eleonora Falchi. A seguire laboratorio “A volte basta una frase magica...” nel quale i bambini saranno invitati a disegnare quello che suggerisce loro la fantasia.
Il volume è un progetto dell'Associazione "Luna nera" di Roberta Borgianni e Chiara Pezzuoli che sostiene il progetto G.A.I.A. (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza) della Fondazione Meyer di Firenze, servizio dedicato alla tutela dei diritti dei minori sia nell’ottica della prevenzione che dell’emersione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti.
Per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

// 27 Settembre 
Ore: 17:
Una biblioteca da fiaba
Lettura di “Il mare rubato” di Gek Tessaro (Lapis) e laboratorio.
Per bambini fino a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo
 bibliotecavillabandini@comune.fi.it  

// 28 Settembre 
Ore: 17:00
A spasso nei libri con Bea
Lettura di “Bella e il gorilla” di Anthony Browne (CameloZampa) e laboratorio.
Per bambini fino a 6 anni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Biblioteca del Galluzzo - Quartiere 3 

// 23 Settembre
Ore: 18
Caramelle di luna
Lettura di favole tratte dal libro “Caramelle di luna” a cura degli autori Claudia Piccini, Daniele Locchi ed Eleonora Falchi. A seguire laboratorio “A volte basta una frase magica...” nel quale i bambini saranno invitati a disegnare quello che suggerisce loro la fantasia.
Il volume è un progetto dell'Associazione "Luna nera" di Roberta Borgianni e Chiara Pezzuoli che sostiene il progetto G.A.I.A. (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza) della Fondazione Meyer di Firenze, servizio dedicato alla tutela dei diritti dei minori sia nell’ottica della prevenzione che dell’emersione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti.
Per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it 

BiblioteCaNova Isolotto - Quartiere 4 

// 25 e 27 Settembre 

Ore: 17:30
Un libro... Passaporto per tutti i mondi Storie... all’improvviso!
I Nonni Leggendari e gli Operatori di BiblioteCaNova Junior vi aspettano in sezione cuccioli con tante storie da raccontare per tutti i bimbi che abbiano voglia di ascoltare!
Per bambini fino ai 6 anni. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 

// 26 Settembre 
Ore: 18
Facile... come leggere un libro!
Inaugurazione di “Ad alta leggibilità”, lo scaffale di BiblioteCaNova Junior dedicato ai libri "altri", perchè anche se la lettura non è uguale per tutti l'obiettivo è comune: includere e accrescere.
Ci tufferemo tutti insieme in un mare di storie e impareremo a leggere e conoscere libri senza parole, libri tattili e in-book, utilizzando la tecnica del modeling. Presentazione e letture a cura degli Operatori di BiblioteCaNova Junior. Per tutti, grandi e piccini, insegnanti, operatori, amanti della letteratura per ragazzi e semplici curiosi!
Ingresso libero. Per informazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 
28 Settembre 2019

Ore: 16:30
Saltimbanchi!
È suonata la prima campanella dell’anno! Tutti di nuovo in classe per affrontare nuove avventure. Piccole storie vissute tra i banchi per cominciare il percorso in compagnia di personaggi che forse ci assomigliano. Letture dal libro “Il capitano e la sua nave” di Stefano Bordiglioni (Einaudi ragazzi, 2018).
A cura dell’Associazione Allibratori.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 710834 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it 

Biblioteca Filippo Buonarroti - Quartiere 5
// 25 Settembre 
Ore: 17:30
Ciclo “Viaggiare, prendersi cura di sé, conoscere – Camminando, e non solo”
Incontro-conferenza “Il viaggio virtuale dei rifiuti”. Cosa sono i rifiuti, la regola delle 4 “R”, curiosità, ed il viaggio a 360° dentro gli impianti del trattamento di tutti i tipi di rifiuti. A cura di Sergio Mazzuoli, responsabile educazione ambientale di Alia Servizi Ambientali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Target: Tutta la famiglia.
Per informazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 
Sala Archi

// 28 Settembre 
Ore: 10
Estate junior - Caccia al tesoro del riciclo
Navigheremo in un mare di rifiuti, risolveremo indovinelli, parole misteriose e troveremo testi... e poi contare passi, scoprire piante e fiori, e seppellire al posto del tesoro... i nostri ricordini.
Dai 6 agli 11 anni. A cura della Biblioteca.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Biblioteca Orticoltura - Quartiere 5

// 28 Settembre 
Ore: 17:30
“La storia della bambina coraggiosa. Il viaggio di Vassilissa”
Il fuoco si spegne e tocca a Vassilissa uscire per trovare un carbone ardente. Le servirà tutto il coraggio che possiede per attraversare da sola il bosco che porta alla casa della BabaJaga, conquistare il fuoco e tornare, mutata per sempre.
Dalla tradizione popolare Russa, una fiaba divertente, misteriosa, raccontata e suonata, con tre sedie, cinque sassi, un fagottino e una fisarmonica.
Per famiglie con bambini dai 5 anni.
A cura della Compagnia Teatrale La Volpe con il Lume.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it