Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti dedicati al mondo femminile e ai giovani alla Biblioteca Mario Luzi
venerdì 19 aprile 2024

Appuntamenti dedicati al mondo femminile e ai giovani alla Biblioteca Mario Luzi

02-10-2019

Nel mese di ottobre sono in programma tre appuntamenti dedicati al benessere e alla salute nel mondo femminile ed una conferenza sul tema "Adulti e adolescenti: ruoli giochi e interpretazioni" alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8 - angolo via Gabriele D'Annunzio).

// Mercoledì 2 ottobre ore 17
Parliamo di menarca

Incontro a cura di Paola Greco (docente e ostetrica SEAO) e di Paola Chiccoli (pediatra ASL)
Il libro per bambine e bambini dal titolo I 28 giorni, scritto da Lia Celi, si propone di accompagnare in modo allegro e giocoso le bambine e le loro mamme nel mondo della ciclicità femminile. Durante la presentazione, con l’ostetrica Paola Greco che ha curato la parte scientifica del testo, e la dottoressa Chiccoli pediatra di base, le mamme potranno acquisire indicazioni su come presentare il ciclo alle loro bambine, e anche fare domande riguardanti l’imminente menarca. Ingresso libero.

Progetto BEN-ESSERE DONNA: CAMBIAMENTI, VITALITÀ, EMOTIVITÀ
Incontri pratico-esperenziali sul benessere nel mondo femminile

// Sabato 5 ottobre 2019 // ore 10.30-11.30.  Evento inserito nel Festival L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF
// Sabato 19 ottobre 2019 // ore 10.30-11.30

Gli incontri sono rivolti a tutte le donne che vogliono condividere il proprio percorso di crescita con altre donne e concedersi uno spazio e un luogo in cui esplorare ed esprimere la propria femminilità e ritrovare l’antico e primordiale potere dell’essere donna. Molte tra le difficoltà che le donne oggi possono sperimentare fanno riferimento ai ruoli della vita (essere figlia, madre, nonna) e alle diverse fasi (entrata nell’età adulta, gravidanza, menopausa) alla relazione con l’altro, alla dipendenza affettiva, alla discriminazione di genere, in famiglia e nel mondo del lavoro.

Condotti da Francesca Bernardini (psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Funzionale) e da Letizia Cirri, (psicologa, danzamovimentoterapeuta, operatrice di Teatro nel Sociale) l’incontro è basato sulla metodologia della Psicologia Funzionale e sulla Danzamovimentoterapia, discipline che promuovono la cultura del Benessere e della Salute attraverso la cura della persona nella sua interezza e il riequilibrio dei “funzionamenti di fondo”. Ogni incontro è pratico/esperienziale ed è pertanto consigliato un abbigliamento comodo per facilitare il movimento.
Su prenotazione

// Sabato 26 ottobre, ore 16.30
In occasione del Mese del Benessere Psicologico (dal 1 al 31 ottobre)
Conferenza sul tema "Adulti e adolescenti: ruoli giochi e interpretazioni"
L’adolescenza, com’è noto, si manifesta come un’età in cui il soggetto ridefinisce l’immagine di sé e del mondo attraverso cambiamenti del corpo, cambiamenti a livello delle emozioni percepite, relativamente ai rapporti con i pari e al rapporto con gli adulti. Questa ridefinizione, rivoluzione, prepara l’adolescente ai ruoli di individuo adulto, in campo affettivo e professionale. L’adolescente ridefinisce credenze e valori. Si preferisce parlare di “adolescenze” piuttosto che di adolescenza, perché se è vero che alcuni parametri relativi al cambiamento riguardano gli adolescenti in generale, è anche vero che ciascun adolescente affronta questa fase di passaggio a modo suo: figlio della propria storia relazionale e della propria genetica, ma allo stesso tempo costruttore attivo della propria identità e del proprio mondo relazionale.  Insegnanti e genitori si interfacciano con giovani che si interrogano e che in modo più o meno esplicito li interrogano circa il loro ruolo adulto, di genitore o formatore. Fra comprensioni e incomprensioni, linguaggi diversi ma capaci di coabitare uno stesso spazio, adolescenti e adulti creano narrazioni interpersonali, luoghi affettivi, capaci di stimolare domande e cambiamenti personali.
In collaborazione con Sipap - Società Italiana Psicologi Area Professionale.
Interviene Debora Ferrantini, psicologa e psicoterapeuta. Su prenotazione: www.sipap.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/