Città di Firenze
Home > Webzine > "Il telefono rosa", il libro di Carla Cucchiarelli alla libreria Feltrinelli RED di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Il telefono rosa", il libro di Carla Cucchiarelli alla libreria Feltrinelli RED di Firenze

05-10-2019
Sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 17.30, Carla Cucchiarelli presenta il suo libro "Il telefono rosa. Una storia lunga trent'anni" (Castelvecchi), ad ingresso libero, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze in via dei Cerretani 40r. All'evento, che rientra nell'ambito del Festival L'Eredità delle donne, intervengono con l'autrice Maria Gabriella Carnieri Moscatelli e Roberta Ammendola.

Un libro che celebra i trent’anni la nascita della storica associazione a sostegno delle donne: il telefono rosa nasceva trent'anni fa a Roma come esperimento a termine per raccogliere le voci delle donne e far emergere il fenomeno della violenza nascosta tra le mura domestiche. Nel tempo è diventato un indispensabile strumento di denuncia e di difesa non solo per le donne, ma anche per i minori.

Attualmente l'associazione, oggi diventata una Onlus, conta sessanta volontarie, gestisce il numero di telefono di pubblica utilità 1522, si occupa di due case-rifugio, porta avanti progetti per l'alternanza scuola-lavoro e ha dato vita a una rete di iniziative analoghe in tutta Italia. Carla Cucchiarelli ne ricostruisce la storia intensa e appassionante, che è anche un po' quella di tutte le donne, delle loro battaglie e delle loro conquiste. Una storia che va raccontata per ricordare che, nonostante le vittorie degli ultimi anni, la strada per la parità di genere è ancora lunga.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it

JB