Città di Firenze
Home > Webzine > InCanto d’Estate: lo spettacolo "Il piccolo principe" a Villa Pozzolini
venerdì 29 marzo 2024

InCanto d’Estate: lo spettacolo "Il piccolo principe" a Villa Pozzolini

25-09-2019
Mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 21.15 per la rassegna InCanto d’Estate, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019, si terrà lo spettacolo ad ingresso libero "Il piccolo principe" nella Sala Archi di Villa Pozzolini (Viale A. Guidoni, 188) con Riccardo Massai, voce recitante e lanterna magica, e Diana Colosi, all'arpa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze, a cura di A.Gi.Mus. Firenze e parte dell’Estate Fiorentina 2019.

Liberamente tratto dal racconto di Antoine de Saint – Exupery, sille note dell'arpa, Riccardo Massai proietterà i disegni realizzati per il libro dallo stesso autore, sviluppati in un work in progress originale, in una speciale animazione nello stile della lanterna magica. Attraverso il testo letterario, lo spettacolo incita alla riflessione su tematiche e sentimenti quali amicizia, amore, rispetto della natura, rapporti interpersonali. Un viaggio che guarda al cielo e alla luna, tema guida di questa edizione di InCanto d’Estate, ma anche ai mille mondi interiori dell’uomo.

Riccardo Massai (Firenze, 1959). Regista, attore, autore teatrale e direttore artistico (del Teatro Comunale di Antella a Bagno a Ripoli – Fi). Laureato in Storia dello spettacolo, lavora negli anni con Pier’Alli, Gabriella Bartolomei, Federico Tiezzi, Sandro Lombardi, Giancarlo Sepe, Lanfranco Puggelli, Michele Placido, Stefano Massini, Paolo Bonacelli, Gianrico Tedeschi, Mariangela Melato, Maria Paiato. Dal 2008 al 2014 segue il maestro Luca Ronconi come regista assistente al Piccolo Teatro di Milano e in altri teatri stabili italiani. Per la musica lavora come aiuto regista nel 1979, con Sylvano Bussotti che cura la regia di Otello di Gioacchino Rossini. Nel 1995 mette in scena in prima nazionale a Palazzo Pitti (Cortile dell’Ammannati), King Arthur di J. Dryden, con musiche di H. Purcell. Nel 1997 è aiuto regista di Lamberto Puggelli al Teatro Comunale di Firenze ne La Fanciulla del West di G. Puccini. Per la Rai, è chiamato ad essere la voce recitante di Enoch Arden, melologo di A. Tennyson e musica di R. Strauss, che replicherà per quasi vent’anni a più riprese. Nel 2000 cura la regia dell’Euridice di J. Peri per il 400 ° anniversario della nascita dell’Opera nella Sala bianca di Palazzo Pitti. Per l’Orchestra Regionale Toscana è la voce e dell’Histoire du soldat di I. Stravinsky con il primo violino Andrea Tacchi. Nel 2006 come aiuto regista segue Luca Ronconi nel Falstaff di G. Verdi al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2013 interpreta alla XXVII Biennale di Musica di Zagabria e al Piccolo Teatro di Milano l’assolo monodramma giocoso da camera L’Imbalsamatore di G. Battistelli, di cui è uscito il CD per Stradivarius. Nel 2014 cura la regia de Il Pipistrello di J. Strauss Jr. presso il Teatro dell’Opera di Firenze in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini; nel 2015 interpreta per Play it, la musica forte dell’Italia IV edizione il brano di Giacomo Manzoni Allen per lettore e orchestra da camera.

Diana Colosi ha compiuto gli studi musicali classici in Arpa a Firenze, presso il Conservatorio statale di musica “L. CHERUBINI” sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Pinto, diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Arpa sempre presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Nel campo della musica lirica e sinfonica ha collaborato in qualità di Prima Arpa con l’Orchestra Regionale Toscana , l’Orchestra del Festival Internazionale di San Gimignano (SI), l’Orchestra da Camera Fiorentina, la West London Festival Orchestra per il “Tuscany International Children’s Chorus Festival”, la Nottingham Youth Orchestra. Svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di Solista che in varie formazioni cameristiche quali il Duo “Mila” (arpa e flauto), il Trio “Mila” (arpa, flauto e soprano).
Ha inciso per EMA Records nel 2005 il CD “INCANTO DI PRIMAVERA” , Panoramica di Compositori italiani contemporanei; con il Trio Mila (Arpa, Flauto e Soprano) il CD “MUSICA PROIBITA”; per l’Amiata Records nell’anno 1999 il CD “La profezia di Celestino” di A.Ceccomori e A.Rossi con l’Orchestra da Camera Fiorentina.Nell’anno 2010 ha inciso la colonna sonora del Film “L’Erede” di M.Zampino con musiche di Riccardo della Ragione uscito sia nelle sale cinematografiche (2011) che in CD per la WARNER CHAPPELL.

InCanto d’Estate, giunto alla sua IV edizione, si incentra sul 50° anniversario dello sbarco dell’Uomo sulla Luna. 6 concerti di Musica classica ma non solo, per valorizzare le periferie urbane attraverso eventi in luoghi più o meno noti (Chiesa di San Michele, Villa Pozzolini, le stazioni della Tramvia) in un percorso non solo metaforico, ma anche spinto da una forza centrifuga dal centro verso le zone meno frequentate di Firenze, con la mobilità sostenibile su binari per animare le fermate. La Luna è il fulcro, musa ispiratrice dell’Uomo da sempre: le Arti si sono costantemente rivolte verso il nostro satellite producendo idee.

Prossimo appuntamento
Mercoledì 2 ottobre alle ore 21.15 si terrà il concerto lirico di Silvia Martinelli, soprano, Andrea Trovato, pianoforte, "Ma per fortuna è una notte di luna" sulle musiche di Beethoven, Mozart, Bellini, Schubert, Fauré, Tosti, Debussy, Dvorák

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it

JB