Città di Firenze
Home > Webzine > Lionel Bringuier dirige il concerto dell'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

Lionel Bringuier dirige il concerto dell'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

21-03-2020
Evento annullato! Sabato 21 marzo 2020, alle ore 20.00, Lionel Bringuier, giovane violinista, pianista e direttore francese ma che è già salito sul podio di orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, la London Symphony, la Chicago Symphony, la Concertgebouworkest, la New York Philharmonic, la Cleveland e molte altre, affronta il concerto con musiche di Ravel, Prokof'ev e Sibelius sul podio dell'Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui.

Dopo essere stato assistente presso la Los Angeles Philharmonic Orchestra al fianco di Gustavo Dudamel, il francese Lionel Bringuier ha iniziato una brillantissima carriera che lo ha visto protagonista nelle più importanti sedi concertistiche del mondo e acquisire di recente la posizione di direttore musicale della prestigiosa orchestra della Tonhalle di Zurigo.
La stagione 2019/2020 lo vedrà tornare nella sua città natale come artista associato per la stagione dell'Opéra de Nice. Il direttore d'orchestra collaborerà anche a livello internazionale con la Tokyo Symphony Orchestra e la Sydney Symphony Orchestra, che dirigerà al Sydney Opera House. Tornerà in Canada per dirigere la Montreal Symphony Orchestra, in Germania per dirigere la Radiophilharmonie della NDR, così come la Gürzenich Orchestra di Colonia, la Barcelona Symphony e la Catalonia National Orchestra in Spagna. Inoltre, Lionel tornerà negli Stati Uniti, lavorando con la Chicago Symphony Orchestra e la Detroit Symphony Orchestra prima di proseguire per il Musikverein di Vienna con Camerata Salzburg, portando Kirill Gerstein al Concerto per pianoforte di Hummel Op. 85 Debutti molto attesi includono la direzione dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Western Australia Symphony Orchestra, la Bergen e le sinfonie di Stavanger, l'Orchestra de la Suisse Romande, la Filarmonica di Varsavia, la Tonkunstler Orchestra e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Programma

Maurice Ravel
Valses nobles et sentimentales

Jean Sibelius
Finlandia op. 26, poema sinfonico

Sergej Prokof'ev
Sinfonia n. 4 in do maggiore op. 112

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com