Città di Firenze
Home > Webzine > Trio Kanon in concerto per il "FFF – Fortissimissimo Firenze Festival"
venerdì 29 marzo 2024

Trio Kanon in concerto per il "FFF – Fortissimissimo Firenze Festival"

24-09-2019

Martedì 24 settembre ore 21 per il Fortissimissimo Firenze Festival il Trio Kanon in concerto: Lena Yokoyama al violino, Alessandro Copia al violoncello, Diego Maccagnola al pianoforte

Anche per il 2019, l’apertura della stagione degli Amici della Musica di Firenze sarà dedicata a giovani interpreti e al pubblico delle nuove generazioni. Dal 20 settembre al 5 ottobre, è in programma la rassegna fff Fortissimissimo Firenze Festival che, dopo il successo delle due passate edizioni, ospiterà alcuni dei migliori interpreti italiani under 35, molti dei quali vincitori in importanti concorsi internazionali. I dieci concerti di Fortissimissimo saranno effettuati in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, che ospiterà gli eventi e le attività intorno al festival nella Sala del Buonumore Pietro Grossi.

A conclusione della rassegna, avrà luogo un evento speciale che fungerà anche da anteprima della stagione concertistica 2019/2020 degli Amici della Musica: il celebre Carnevale degli Animali, capolavoro di Camille Saint-Saëns, sarà eseguito in concerto dalle grandi pianiste Katia e Marielle Labèque con un ensemble di giovani musicisti, selezionati per questo progetto, dell’Orchestra Giovanile Italiana. Le sorelle, coadiuvate dalla interpretazione ironica e deflagrante dell’attrice Maria Cassi, si esibiranno nella splendida cornice dello storico Teatro della Pergola: un finale di progetto che sarà di buon auspicio per il futuro dei giovani professionisti, grazie anche all’attenzione del pubblico dei grandi eventi. 

24 settembre ore 21.00, Conservatorio “L. Cherubini”, Sala del Buonumore Pietro Grossi.

TRIO KANON, Lena Yokoyama, violino, Alessandro Copia, violoncello, Diego Maccagnola, pianoforte

DVOŘÁK: Trio n. 4 in mi minore “Dumky”, op. 90
TURI: Sguardi. Elegia per violino, violoncello e pianoforte
RAVEL: Trio in la minore

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma si possono trovare sul sito www.amicimusicafirenze.it