Home > Webzine > "Corri la vita", ingresso gratuito ai Musei del Bargello in occasione della manifestazione
giovedì 21 novembre 2019

"Corri la vita", ingresso gratuito ai Musei del Bargello in occasione della manifestazione

27-09-2019

Domenica 29 settembre, in occasione della manifestazione fiorentina Corri la vita, i Musei del Bargello saranno aperti gratuitamente per consentire, in una giornata di festa, una più ampia condivisione degli spazi monumentali e delle ricche collezioni d’arte che custodiscono ed espongono.  

Il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati accoglieranno, senza costi d’ingresso, sia i partecipanti all’iniziativa a favore delle ricerca contro il tumore al seno sia, più in generale, tutti i cittadini e i turisti di Firenze. 

L’ingresso gratuito ai Musei del Bargello si inserisce nella campagna #IOVADOALMUSEO che promuove le giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte. Si tratta di venti giornate di apertura gratuita dei musei statali secondo un calendario, predisposto in accordo col Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che prevede anche alcune date definite da ciascun museo in occasione di specifiche festività o secondo le esigenze del territorio durante l'orario di apertura ordinario. 

La Direzione dei Musei del Bargello ha scelto di accogliere gratuitamente i visitatori in questa giornata proprio per esprimere il proprio sostegno all’iniziativa Corri la vita e per promuovere l'impegno a supporto della ricerca scientifica, la diffusione della cultura, l'educazione, e il valore della partecipazione civile e solidale.

Corri la vita è giunta quest’anno alla XVII edizione, e unisce iniziative sportive, culturali e di rispetto dell'ambiente, invitando alla solidarietà per raccogliere fondi da destinare a progetti per la cura e la prevenzione del tumore al seno. La raccolta fondi finanzia il Progetto EVA, promosso e messo a punto dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze) e garantisce il sostegno ai tre progetti storici: il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.

Il 29 settembre ci sarà una corsa per le vie della città che porterà un’invasione allegra di magliette rosa indossate dai partecipanti: alcuni di corsa, altri passeggiando con amici, familiari e sconosciuti, lungo percorsi panoramici e nelle vie del centro di Firenze.

Una grande festa e un inno alla vita cui desiderano partecipare anche i Musei del Bargello offrendo a tutti la possibilità di godere delle opere d’arte che custodiscono. Un modo per condividere con tutta la comunità i propri spazi, trasformandoli anche in luoghi di incontro e comunicazione per perdersi insieme nella bellezza, nella storia e nella cultura.

ORARI DI APERTURA DI DOMENICA 29 SETTEMBRE

Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Firenze
Aperto gratuitamente al pubblico dalle 08:15 alle 14:00
Ultimo ingresso: 13:20

Museo delle Cappelle Medicee
Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 - Firenze
Sabato 21 settembre
Aperto gratuitamente al pubblico dalle 08:15 alle 17:00
Ultimo ingresso: 16:20

Museo di Palazzo Davanzati
Via Porta Rossa, 13 - Firenze
Sabato 21 settembre, ore 21.00
Aperto gratuitamente al pubblico dalle 13:15 alle 19:00
Ultimo ingresso: 18:30

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it