Città di Firenze
Home > Webzine > "Platonov", il dramma giovanile di Čechov in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Platonov", il dramma giovanile di Čechov in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

12-12-2019
«La vita! Perché non viviamo come avremmo potuto?». Giovedì 12 e venerdì 13 Dicembre, alle ore 21.00, Il Mulino di Amleto porta in scena "Platonov" di Anton Čechov, diretto da Marco Lorenzi, al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111 rosso.

Una finestra aperta sul fallimento dell’utopia del suo giovane autore che vuole raccontare la vita cogliendone appieno i più profondi meccanismi. Il suo sforzo s’infrange contro la vita stessa e l’impossibilità di coglierla nella sua interezza in un dramma teatrale.

L’azione si svolge nella tenuta caduta in disgrazia di Anna Petrovna. In una calda estate trascorrono le vuote serate di una serie di personaggi tra cui il maestro elementare Platonov, conteso tra la moglie Sasha, la stessa padrona di casa e la giovane Sofja. Una festa sopra la tragedia, per personaggi insolitamente comici malgrado l’insostenibile solitudine e l'inconsistenza della loro ricerca di amore.

Generalmente considerato come “non rappresentabile”, Platonov è un gigantesco affresco composto da brandelli di scene, dialoghi, personaggi che cercano un senso a quello che senso non può avere. Un grande e meraviglioso affresco incompiuto. Questo è Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove: un’opera non finita per esseri umani non finiti, incompleti, incerti, resi fragili dal loro “voler essere” che si scontra inevitabilmente con ciò che sono nella realtà. Come noi.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it