Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma di Ottobre al Mercato Centrale di Firenze: laboratori, incontri e tanta musica
giovedì 28 marzo 2024

Il programma di Ottobre al Mercato Centrale di Firenze: laboratori, incontri e tanta musica

01-10-2019
Tante le iniziative e gli eventi gratuiti imperdibili di Ottobre al Mercato Centrale di Firenze, Piazza del Mercato Centrale: incontri, laboratori per grandi e piccini, novità da assaggiare e tanta musica. Il calendario degli eventi si arricchisce di nuove collaborazioni, con un ricco palinsesto pronto ad accompagnare i fiorentini fino alla fine dell’anno. Tanti sono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, laboratori gratuiti ed interattivi che spaziano dal cibo alla scienza, fino alla botanica: di volta in volta qualcosa di nuovo da scoprire, assaggiare e imparare.

Da non perdere la giornata interamente dedicata al mondo delle donne, sabato 5 Ottobre. Il Mercato Centrale Firenze partecipa al programma OFF de L’eredità delle donne, il festival diretto da Serena Dandini. Dalla mattina fino alla sera, al primo piano si terranno incontri, laboratori e dibattiti volti a mostrare la figura della donna in tutte le sue sfumature e oltre gli stereotipi. La giornata si svolgerà in collaborazione con Nosotras Onlus, Famiglie Arcobaleno, Scuola di cucina Lorenzo de’ Medici e Piccola Farmacia Letteraria e si concluderà con l’esibizione delle Mad Emoiselle Sarabande.

Al Mercato c’è sempre posto per i più piccoli con eventi pensati apposta per loro. Venerdì 4 ottobre alle 18.00 si terrà A, B, Caffè, un laboratorio gratuito per far scoprire il mondo del caffè ai bambini.

Lunedì 14 Ottobre si terranno dei laboratori speciali in collaborazione con l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I piccoli partecipanti si avvicineranno al mondo della scienza, alla scoperta della nascita dell’universo, dei luoghi astronomici sparsi per Firenze. Tra le novità ci sono i laboratori in collaborazione con Palazzo Strozzi, Museo Galileo e Associazione degli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli ONLUS, torneranno anche quelli con Orti Dipinti e associazione C.E.T.R.A.

Da Ottobre a Novembre, ogni martedì (con un paio di eccezioni) si terrà il consueto appuntamento con “Ma che musica, Mercato!”, le serate di musica live dalle 19.00 alle 21.00 con le migliori band della scena musicale fiorentina e non solo.

Fino al 6 Ottobre
si svolgerà anche il Merktoberfest, l’Oktoberfest secondo il Mercato Centrale Firenze. Al primo piano sarà possibile trovare birre e offerte speciali, giochi e sorprese per gli appassionati di birra. Per gli amanti della birra torneranno gli appuntamenti con Il Degustabirra, il mini-corso gratuito per imparare a degustare al meglio una birra, e Fermento Birra, alla scoperta di nascita ed evoluzione della birra artigianale italiana.

Per chi ama cucinare, invece, giovedì 7 Novembre tornerà l’appuntamento con Marco Fierro e lo showcooking Mani in pizza. I partecipanti impareranno i segreti per preparare la perfetta pizza napoletana e troveranno anche una sorpresa speciale. Sugli schermi ci saranno, inoltre, le partite della Fiorentina e non mancheranno i temporary che propongono qualche golosità artigianale.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it/firenze/eventi

JB