Città di Firenze
Home > Webzine > "Il lupo e la capra", spettacolo per bambini al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

"Il lupo e la capra", spettacolo per bambini al Teatro Cantiere Florida

24-11-2019
Domenica 24 Novembre, alle ore 16.30, va in scena lo spettacolo per bambini "Il lupo e la capra. Storia di due ribelli inconsapevoli, e quindi di un'utopia", liberamente ispirato a Una notte di temporale di Yuichi Kimura, al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111 rosso.

Due storici nemici nell’immaginario comune, per caso si incontrano, in una notte senza luna, non si riconoscono e si scoprono più vicini di quanto si possa credere. È la storia di due che, inconsapevolmente, sfidano quella logica che dice che le cose sono sempre andate così e quindi non c’è motivo di cambiarle. Due ribelli dunque. Oppure, solo due che si incontrano, lontani da casa, dalla loro sicurezza e da quello che ognuno crede di essere. Come due pionieri di un luogo nuovo sono obbligati ad una nuova curiosità, e per questo messi alla prova. E allora, come la capra può scoprire di essere coraggiosa, così il lupo può avere paura. Ma non è detto che andrà così. Forse ognuno rimarrà ancorato alla propria comoda certezza e niente cambierà. Il lupo mangerà la capra? La capra avrà paura e istintivamente fuggirà? Il ricordo della notte appena trascorsa prevarrà sull’abitudine? Noi crediamo in una piccola utopia. E, come il lupo e la capra, ci troviamo al buio, senza sapere cosa accadrà.

"In una notte di temporale, da soli, in un luogo sconosciuto, se incontrate qualcuno, che sollievo, non è vero? Ma se questo qualcuno fosse pericoloso, cosa fareste?"
Y. Kimura

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it