Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Eredità delle donne": due visite guidate gratuite alla scoperta di Natalia Goncharova
venerdì 19 aprile 2024

"L'Eredità delle donne": due visite guidate gratuite alla scoperta di Natalia Goncharova

05-10-2019
Sabato 5 e domenica 6 Ottobre alle ore 11.00, in esclusiva per il festival "L'Eredità delle donne", sono in programma due visite guidate gratuite, in compagnia della curatrice Ludovica Sebregondi, alla mostra Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso.

L'esposizione a Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi), aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2020, è dedicata a una straordinaria figura femminile del primo Novecento. Raccoglie 130 opere in una sorta di viaggio, nei luoghi dove l'artista ha vissuto, tra la campagna russa, Mosca e Parigi. Pittrice, costumista, illustratrice, grafica, scenografa, decoratrice, stilista, ma anche attrice cinematografica, ballerina e performing artist ante litteram; Natalia ha dedicato la propria vita all'arte creando un’originale fusione di tradizione e innovazione, Oriente e Occidente, rendendo la propria opera un esempio unico di sperimentazione tra stili e generi artistici.

Le visite guidate sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria.

Il festival "L’Eredità delle donne", diretto da Serena Dandini, è un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con la co-promozione del Comune di Firenze, con partner Gucci. Si svolge a Firenze da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 ed è ideato nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici, musa ispiratrice dell’iniziativa, l’ultima discendente della famiglia Medici e colei che ha lasciato al mondo il patrimonio di arte e cultura della celebre dinastia.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu 

VSA