Città di Firenze
Home > Webzine > "Così parlò la Gioconda", presentazione del libro di Carla Cucchiarelli all'IBS+Libraccio
martedì 16 aprile 2024

"Così parlò la Gioconda", presentazione del libro di Carla Cucchiarelli all'IBS+Libraccio

05-10-2019
Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 10.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro di Carla Cucchiarelli "Così parlò la Gioconda" (Iacobelli editore). Insieme all’autrice saranno presenti: Caterina Del Vivo, Presidente ANAI Toscana; Monica Vinardi, Storica dell'Arte.

"Non passa giorno che nel mondo, nella rete, nello studio di un pittore o in un’agenzia pubblicitaria non nasca una nuova Monna Lisa, rivista, rivisitata, spogliata, maltrattata, umiliata, ingentilita, inaspettata. Distante da me mille miglia…” Così si racconta la Gioconda in questo libro che ripercorre la sua storia, dall’incontro con Leonardo Da Vinci fino alle continue rivisitazioni della pubblicità dei giorni nostri. Una cavalcata attraverso i cinque secoli di vita del quadro più famoso del mondo, visti con gli occhi dell’icona, come se lei scendesse dalla sua prigione di vetro al Louvre e si mostrasse per quello che è. Dall’incontro con Napoleone al rapimento ordito da Vincenzo Peruggia, dai viaggi all’estero al custode che si era innamorato di lei, mille aneddoti che continuano a fare di lei il sorriso più affascinante della storia dell’arte.

Carla Cucchiarelli, giornalista, vicecaporedattore del TGR Lazio, scrittrice, appassionata di tematiche sociali e di arte. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Perché le mamme soffrono. Storie vissute nell’universo salvamamme (Armando editore, 2009) con Vincenzo Mastronardi e Grazia Passeri; il romanzo Ho ucciso Bambi (Zeroundici edizioni, 2012), la drammatica vicenda di un artista in Quella notte a Roma (Iacobelli editore, 2013) e un’ipotetica autobiografia di Monna Lisa in No, la Gioconda no (Compagnia editoriale Aliberti, ebook 2015). Un suo racconto è pubblicato nel libro Streghe d’Italia o presunte tali 2 (Fefè Editore, 2014).

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB