Città di Firenze
Home > Webzine > "Ascoltatori", presentazione del libro di Susanna Tartaro all'IBS+Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Ascoltatori", presentazione del libro di Susanna Tartaro all'IBS+Libraccio di Firenze

05-10-2019
Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 12.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), Susanna Tartaro presenta il suo libro “Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio" (ADD Editori) con Gabriele Ametrano in occasione del festival "L'eredità delle donne".

«La radio è fatta di tempo, il tempo radiofonico, e anche di etere, di parole, di musica, tutto è rarefatto. Ma come lavora nella testa delle persone la sua suggestione? Cosa significa ascoltare? Ascoltatori… Cos’è un ascoltatore? E così sono uscita dalla radio per farmelo spiegare direttamente da loro.» Per molti la radio è una presenza costante, il tempo migliore della giornata: ascoltare il programma preferito, conoscere la musica del momento, seguire un palinsesto ricco di ospiti, ritrovare la voce di un conduttore “amico”, partecipare a un rito quotidiano. Da anni Susanna Tartaro contribuisce a far funzionare questa magia fatta di onde sonore e toni di voce, curando la trasmissione più amata dal pubblico radiofonico, Fahrenheit, che riempie il pomeriggio di Radio 3 e che ha creato una vera comunità di ascoltatori. Ma chi sono gli ascoltatori? Dove e come ascoltano la radio? Quali sono le loro storie? Partendo dalle telefonate ricevute in studio, incuriosita da richieste, messaggi, voci squillanti, Susanna Tartaro è “uscita dalla radio” per incontrare dieci di loro. Che mondi avevano da raccontare? Le loro storie si intrecciano a quelle di chi fa la radio, l’emozione per le vite di sconosciuti si accosta a quella di avere in studio un premio Nobel, tra retroscena della diretta e amore per un lavoro che diverte e fa divertire. Ascoltatori è un libro di radio e di persone, e di come le due cose stanno felicemente insieme.

Susanna Tartaro è nata a Roma e lavora a Radio 3. Con add editore ha pubblicato Haiku e sakè. In viaggio con Santōka. Da anni tiene DailyHaiku, un blog molto seguito che si concentra su una «poesia, una notizia e una foto per guardare alla realtà scandendola in tre momenti, come succede nel poco spazio di un haiku giapponese».

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB