Città di Firenze
Home > Webzine > "Donne capovolte", il libro di Chiara Brilli al Giardino dei Nidiaci
venerdì 29 marzo 2024

"Donne capovolte", il libro di Chiara Brilli al Giardino dei Nidiaci

05-10-2019
Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 17.30, al Giardino dei Nidiaci, via D'Ardiglione 30, in occasione del festival "L'eredità delle donne" calendario OFF, verrà presentato il libro "Donne capovolte. Piccole storie di Grandi rivoluzioni quotidiane" a cura di Chiara Brilli, con la collaborazione artistica di Vivilla Zampini di Es’givien per il #ilfashionbelloebuono.

Donne Capovolte è un cammino intrapreso dal momento in cui, per volontà propria o di altri, per destino, scelte, imprevisti della vita, è stato compiuto un ribaltamento di prospettiva del mondo e di noi stesse. Una separazione, un cambiamento lavorativo, una violenza fisica o psicologica, una fragilità intima, l’amore tra una madre e una figlia, un capovolgimento migrante di cuore e territorio. Queste sono alcune delle storie e delle rivoluzioni del nostro essere Donne Capovolte: pronte a tutto, senza perdere se stesse.

Nell’ambito del festival verranno raccontare in anteprima alcuni dei capovolgimenti femminili del libro attraverso un percorso metaforico, fisico e sonoro nel giardino simbolo della rivoluzione sociale e ambientale dell’Oltrarno. Uno spazio verde che si è messo a disposizione della comunità. Un ambiente che per sua natura parla di valori quali la condivisione e la sostenibilità. Un parco anch’esso ‘capovolto’ e rifiorito, ha dimostrato che la questione ambientale è centrale nel dibattito sulla difesa della vivibilità del centro di un’importante città quale Firenze.

L'entrata è libera ma è comunque gradita la prenotazione: segreteria@lelettere.it, telefono: 055645103

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu

JB