Città di Firenze
Home > Webzine > "Benjamin. Suoni lungo la tramvia", il tempo dell’attesa alle fermate diventa un viaggio
giovedì 28 marzo 2024

"Benjamin. Suoni lungo la tramvia", il tempo dell’attesa alle fermate diventa un viaggio

03-10-2019
12 fermate, 3 tram, oltre 40 sound artist coinvolti, 4 giorni per viaggiare altrove e trasformare il tempo dell’attesa in un viaggio immaginario: "Benjamin Suoni lungo la tramvia", da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2019, a intervalli regolari, fra un annuncio di servizio e l’altro, gli altoparlanti delle pensiline diffonderanno brevi lavori audio e chi viaggerà a bordo di alcuni tram ne potrà ascoltare una selezione.

Un invito ad ascoltare, un invito a farsi trasportare sulle onde sonore di luoghi lontani, veri o immaginari. L’obiettivo è trasportare i viaggiatori in un altrove spiazzante, sorprendente, far vivere - anche per pochi secondi - l’esperienza di luoghi, veri o immaginari, lontani, contrastanti rispetto a ciò vedono dalla fermata del tram.

I lavori sonori selezionati sono di: Anaïs Nisimov, Anna Raimondo, Aurore Balsa, Balam Ronan, Charo Calvo, Chelidon Frame, Radio Continental Drift, Dinah Bird, Felix Blume& Chloé Despax, Francesco Ameglio, Giovanni Corona, Hagai Izenberg, Giulio Aldinucci, Jeanne Debarsy, Jérémie Faivre, Jez riley French, Luana Lunetta, La cosa preziosa, Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo & Luca Morino, Pheobe riley Law, Roberto Paci Dalò, Toni Dimitrov, Vacuamoenia, Valeria Muledda, Valerio Orlandini, Maria Rose Sarri, Katatonic Silentio, Abo Carcassi, Giacomo Anichini, Halfcastle, USER FROM PT, Pietro Michi, Viridiano.

Benjamin collabora inoltre con il Festival "Sonic Somatic" dedicando una playlist dedicata, alla fermata Cascine. È infatti nel Parco delle Cascine che si terrà la V edizione del Festival ed è al PARC_Performing Arts Research Centre che insieme a Sonic Somatic e Fabbrica Europa, Radio Papesse cura uno Sleep Concert nella notte tra il 5 e il 6 ottobre, dalle 21.30 alle 6.15 della domenica mattina. Ospiti della nottata gli Invernomuto con Black Med, Christian Naujoks, gli Alpin Folks, Hagai Izenberg e Biodiversità Records con Pietro Michi e User from PT. Portatevi il sacco a pelo!!!

Benjamin. Suoni dalla tramvia è un progetto di Radio Papesse in collaborazione con Tramvia Gest e il patrocinio di Città di Firenze. Benjamin è inoltre felice di condividere il viaggio con Sonic Somatic, 60 Secondes Radio Radio e Biodiversità Records.

Per maggiori informazioni: www.radiopapesse.org - www.gestramvia.com

JB