Città di Firenze
Home > Webzine > "Nel chiostro delle geometrie": Monica Benvenuti in concerto con gli allievi del Tearc
mercoledì 25 dicembre 2024

"Nel chiostro delle geometrie": Monica Benvenuti in concerto con gli allievi del Tearc

03-10-2019
Prosegue nel segno della musica la lunga programmazione di "Nel chiostro delle geometrie". Giovedì 3 ottobre alle ore 21.00, va in scena il concerto "Sprechgesang", in cui Monica Benvenuti sarà affiancata dagli allievi del Tearc - laboratorio sperimentale di Teatro - Architettura sul palco del chiostro di S.Verdiana (Piazza Ghiberti 27 - Firenze).

La cantante ed attrice come fase propedeutica alla presentazione al pubblico ha condotto il workshop "Il Bauhaus e la musica – Dodecafonia e Sprechgesang". Nella Germania di Weimar convivevano espressionismo in arte e letteratura, architettura della Bauhaus, la fisica della relatività, la psicanalisi e la musica atonale e dodecafonica. Monica Benvenuti ha svolto con gli studenti una indagine sul percorso che portò Arnold Schönberg a definire un nuovo rapporto voce-testo, con la tecnica dello sprechgesang, che traeva origine dai cabaret berlinesi di inizio secolo e si sviluppava soprattutto attraverso la canzone teatrale di Brecht/Weill. Questo stile utilizzato per la prima volta dal compositore viennese nel Pierrot lunaire nel 1912, rivoluzionò la relazione parola - suono e aprì al canti innumerevoli possibilità. Venne  usato in seguito  dalle correnti della musica di avanguardia.

Monica Benvenuti: cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata a esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi.
Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, Giappone (Tokio, Suntory Hall), Brasile, Stati Uniti, spesso interpretando musiche a lei dedicate.
Nel 2004 è invitata da Sylvano Bussotti come protagonista de La Passion selon Sade presso il Teatro de la Zarzuela di Madrid, con la direzione di Arturo Tamayo. Sempre di Bussotti interpreta ancora: nel 2007 l’ opera Silvano-Sylvano, presso l’Accademia di S. Cecilia, in un ruolo scritto per lei, nel 2008 la prima esecuzione assoluta delle musiche per Rara Film, nel 2013 Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e delle streghe, per voce e orchestra, nella Stagione dei Pomeriggi Musicali di Milano, replicato a Lugano nel 2016. Ha cantato all’Opera di Roma nel balletto con la regia di Beppe Menegatti, Georg Trakl e la sorella Grete, rivelazione e declino, come cantante e attrice, a fianco di Roberto Herlitzka. Nel 2007 è protagonista della prima assoluta di Beards del drammaturgo belga Stefan Oertli, eseguita, tra l’altro, al Theatre de la Place di Liegi e al Bozar di Bruxelles. Dopo varie esperienze di teatro musicale, debutta come attrice nel monologo "Non io" di Beckett, con la regia di Giancarlo Cauteruccio (premio dei critici italiani 2006). Negli ultimi anni ha interpretato Acustica, Pas de Cinq e Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel, Como una ola de fuerza y luz  di Luigi Nono, diverse edizioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg – nel 2011 anche in forma scenica per la Società dei concerti di Bolzano – nonché moltissime opere vocali di John Cage e Le Marteau sans maître di Boulez. Ha inciso per Arts, Materiali Sonori, Nuova Era, Sam Classical, ARC Edition, Ema Records, Sheva Collection.

"Nel chiostro delle geometrie" è la manifestazione organizzata da TS KRYPTON in collaborazione con il Dida di Firenze, col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019, della Regione Toscana con il progetto Toscanaincontemporanea 2019, Mibacprogetto speciale 2019 e Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze.

Tutti gli eventi con inizio alle ore 21.00, sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it 

VSA