Città di Firenze
Home > Webzine > Musica dei Popoli: Fatoumata Diawara in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Musica dei Popoli: Fatoumata Diawara in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

28-11-2019
Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze (via Mercati, 24/b) è in programma il concerto di Fatoumata Diawara.

Consapevolezza del proprio passato e sguardo rivolto al futuro, questo il credo di Fatoumata Diawara, una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, capace di esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive della sua produzione. A maggio è uscito il suo nuovo album “Fenfo”, che concorre per i Grammy Awards 2019 come Miglior Album World Music, caratterizzato da un afropop ricco di felici intuizioni, tra geniali contaminazioni funky, leggerezze tropicali piacevolmente esotiche e sintesi pop trascinanti come un rock’n’soul anni 70, con alcuni pregevoli equilibri tra la modernità afro-disco e le sonorità antiche della kora.

Cantante, autrice, chitarrista e attrice, Fatoumata non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell’affrontare argomenti alquanto spinosi e dolorosi, come i matrimoni combinati o le mutilazioni genitali femminili,quest’ultime denunciate con forza nel suo magnifico primo album di debutto “Fatou”, osannato dalla critica europea che fin dal suo debutto la considera uno dei più grandi talenti della scena africana contemporanea. Infatti Fatoumata è indubbiamente una delle figure più carismatiche dell’attuale fermento musicale africano e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music.

Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera, dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock. Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it