Città di Firenze
Home > Webzine > "La città delle donne", il talk-show di Serena Dandini al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

"La città delle donne", il talk-show di Serena Dandini al Teatro della Pergola

04-10-2019

Come potrebbero essere le città se disegnate e immaginate dalle grandi donne di oggi? Parte da qui Serena Dandini nel talk-show “La città delle donne”, l’evento che inaugurerà la seconda edizione de L’Eredità delle Donne, venerdì 4 Ottobre, al Teatro della Pergola (ore 21, ingresso libero, su prenotazione). Una serata per raccontare le città pensate dalle grandi donne di oggi con protagoniste sul palco la giornalista Concita De Gregorio; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, eletta miglior sindaco del mondo nel 2018; Valentina Sumini, architetta spaziale; Maria Pia Ercolini, presidente dell’associazione Toponomastica femminile e Doriana Mandrelli Fuksas, una delle architette italiane più conosciute nel mondo. Due le voci internazionali presenti: quella della sindaca di Barcellona Ada Colau e quella di Souad Abderrahim, sindaca Tunisi. In apertura i saluti di Dario Nardella, sindaco di Firenze e Luigi Salvadori, Presidente CR Firenze.

La prima giornata del festival presenta in programma lo spettacolo “Con gli occhi di Artemisia. Ritratto di Artemisia Gentileschi”, sulla vita e le opere di Artemisia Gentileschi, la celebre pittrice italiana del Seicento vittima di violenza, messo in scena da alcuni allievi della scuola IISS Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino e rappresentato dalle 10 alle 12 all’auditorium Cosimo Ridolfi (Firenze, via Carlo Magno 7).

Il festival sarà anticipato, giovedì 3 ottobre, dall’evento “Altre narrative” al Gucci Garden (piazza della Signoria, 10; ore 19 a ingresso libero, fino a esaurimento posti), con la proiezione di un video dell’artista Ketty La Rocca e con una conversazione a più voci sul processo creativo. Nel Cinema da Camera della Gucci Garden Galleria verrà proiettato il video “Appendice per una supplica” di Ketty La Rocca (1938-1976), presentato alla Biennale Arte di Venezia nel 1972 nella sezione Performance e Videotape. Importante esponente della neoavanguardia italiana, Ketty La Rocca nel suo percorso artistico ha coniugato l’utilizzo di tecniche innovative con un linguaggio originale impiegando varie forme espressive (video, fotografia, arti visive, poesia e performance). Le sue opere sono conservate nelle collezioni di importanti istituzioni museali come il Centre Pompidou, gli Uffizi e il Museum of Modern Art (MoMA). Durante i giorni del festival, l’ingresso alla Gucci Garden Galleria e al Cinema da Camera sarà gratuito per tutte le donne. In concomitanza con la proiezione avrà luogo una conversazione tra: Livia Carpenzano, artista e illustratrice; Mariuccia Casadio, critica d’arte attiva in ambito editoriale e curatoriale; Maria Luisa Frisa, curatrice della Gucci Garden Galleria; Alessandra Mammì, storica dell’arte e giornalista.

Quest’anno in Piazza della Repubblica, da oggi al 6 ottobre, sarà presente un info-point (orario 9-13 14-18) decorato dal fantomatico street artist “LeDiesis”, celebre per le sue Superwomen, uno spazio interattivo dove sarà possibile anche scoprire “Donne all’ultimo grido”, progetto d’ascolto che si propone di raccogliere gli urli in una virtuale “urloteca”.

Il festival “L’Eredità delle donne” è diretto da Serena Dandini su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con partner Gucci e con la co-promozione del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, ha il sostegno di Intesa Sanpaolo, Tuscany - La bellezza della carta e Publiacqua SpA. Ha il patrocinio di RAI e Città Metropolitana di Firenze ed è in collaborazione con Scuola Holden. Media-partner Radio Rai Tre e Radio Rai Due.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu