Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Sconosciute - L'eredità delle poetesse dimenticate" di Alba Donati e Eleonora Pinzuti
sabato 20 aprile 2024

"Le Sconosciute - L'eredità delle poetesse dimenticate" di Alba Donati e Eleonora Pinzuti

05-10-2019
Continuano gli appuntamenti culturali alla Scuola Fenysia nell'ambito del Festival "L'Eredità delle donne". Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso la sede di Fenysia (Palazzo Pucci - Via De' Pucci 4, Firenze) è in programma l'incontro "Le Sconosciute - L'eredità delle poetesse dimenticate" di Alba Donati e Eleonora Pinzuti.

Per secoli, in Italia, si è tacitata tutta una produzione poetica e letteraria: quella delle donne, la cui scrittura è stata canonizzata con fatica e soltanto a partire dagli anni settanta. Questo silenziamento, come donne e come voci poetiche, ha colpito la parola delle donne, la "dicibilità" della loro esperienza: molte sono le poete (o poetesse) rimaste fra le pieghe del canone, assenti dai manuali, incognite o mal conosciute, a volte completamente dimenticate.

Ecco, Fenysia, che nasce dall’eredità morale di una donna di altri tempi, vuole portare ad emersione l’eredità delle poetesse sconosciute, non solo per arricchire la conoscenza, la poesia e la tradizione poetica ma anche e soprattutto per produrre empowerment, cioè forza del dire femminile. Il monologo a due voci (Alba Donati e Eleonora Pinzuti) di 1 ora e mezzo comprende: letture di poetesse sconosciute della letteratura italiana attraverso i secoli, con una introduzione critica adatta ad un pubblico amplissimo e materiali multimediali.

Ingresso libero - posti limitati. Per ulteriori informazioni: www.scuolafenysia.it