Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2019 alle ore
21.00 al
Cango di Firenze (via Santa Maria 25), nell'ambito del Festival
La Democrazia del Corpo di
Virgilio Sieni, la produzione
Societas presenta la lettura drammatica "
Il regno profondo. Perchè sei qui?", interpretata da
Claudia Castellucci e
Chiara Guidi. "
Perché sei qui?" è la prima di molte domande che due 'luogotenenti' si scambiano. Sono domande elementari, di discorsi ancora più poveri, ma se vi si badasse, come è qui il caso, si aprirebbero crepacci sulla superficie sicura della loro quotidianità.
L’abitudine delle cose quotidiane entra all’improvviso nel turbine del dubbio radicale, e la logica stringente cui le due figure si sottopongono è captata da un’ironia che pretende onestà. Le due figure sono 'luogotenenti' perché presidiano un luogo su cui sono arroccate, simbolo di fermezza circa il compito di difendere la logica del loro ragionare. L’unico motore, su cui tutto ruota, è la generazione continua di domande insaziate da provvisorie risposte, comprese quelle fornite dalla religione, che pure è la scienza del definitivo. Il carattere scettico e vedovile del dialogo rifluisce in un mare comico che lascia perplessi.
Perché sei qui? è la terza parte del ciclo
Il regno profondo di Claudia Castellucci, dopo
La vita delle vite e
Dialogo degli schiavi.
Scritta da Claudia Castellucci, regia vocale Chiara Guidi, musiche Scott Gibbons, Giuseppe Ielasi con il direttore tecnico Eugenio Resta, la tecnica di Andrea Scardovi e Francesca Di Serio con l'organizzazione di Elena De Pascale. Claudia Castellucci e Chiara Guidi sono co-fondatrici di Societas, la compagnia che ha saputo porsi all'avanguardia nella scena teatrale internazionale dai primi anni Ottanta, basata sul Teatro Comandini di Cesena. Claudia Castellucci è autrice di testi drammatici e teorici, interprete di spettacoli, fondatrice di scuole di tecnica della rappresentazione, con particolare attenzione allo studio del movimento ritmico e coreografico. Chiara Guidi svolge la propria ricerca scenica su un filo che lega infanzia e voce, lavorando come interprete, drammaturga, regista e attivando diversi contesti di coinvolgimento scenico e pratiche di osservatorio. Biglietto unico €12/€10Prenotazione consigliata al n. 055 2280525
Per ulteriori informazioni:
www.virgiliosieni.it VSC