Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra autunnale di piante e fiori al giardino dell’Orticultura di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Mostra autunnale di piante e fiori al giardino dell’Orticultura di Firenze

05-10-2019
Oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia coloreranno il giardino dell’Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4) per una due giorni all’insegna di fiori e piante. Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna la Mostra autunnale organizzata dalla Società toscana di Orticultura con il patrocinio del Comune di Firenze. Protagonista dell’edizione 2019 il pomodoro, con esposizione, scambio di semi e conferenza sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla tutela e varietà delle coltivazioni. La mostra è a ingresso gratuito dalle 9 alle 19.

“Un appuntamento che rappresenta un importante momento di confronto per gli operatori del settore – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, ma anche un evento molto atteso da fiorentini e turisti, con numerose iniziative divulgative per bambini e famiglie nel bellissimo giardino dell’Orticultura, luogo ideale per un'iniziativa che vogliamo sostenere ancora di più nei prossimi anni per rafforzare il legame tra il Comune di Firenze e la storica Società toscana di Orticultura”.

Programma

Sabato 5 ottobre

Un pomodoro per ogni clima e luogo

Ore 10 – 13 presso il Tepidario Roster – Conferenza - esposizione e scambio semi.

E’ proprio al clima e ai suoi cambiamenti che si ispirano gli incontri della mattinata sul quale si confronteranno esperti e collezionisti. Al centro il tema dell’orto, in particolare del pomodoro, e come fronteggiare le problematiche legate al clima che cambia: varietà resistenti a condizioni estreme, tecniche di coltivazioni sostenibili, collezionismo come tutela delle vecchie varietà e del germoplasma locale, per sopperire alla perdita di biodiversità a cui oggi siamo sempre più soggetti. In chiusura, sarà presentato un progetto per la classificazione e la mappatura di tutte le varietà italiane da parte di Tommaso Turchi. La scrittrice giornalista Mimma Pallavicini modererà gli incontri e dibattiti.

Ortolandia ore 15 – 18 presso la Loggetta Bondi - laboratori didattici per bambini

Un tè con Marianna ore 17-18.30 – evento all’interno della rassegna del Festival delle donne Tepidario Roster

Sorseggiando un tè tra parole e azioni teatrali a cura della Compagnia dell’Orsa/Teatro Excelsior di Reggello, alla scoperta di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci, marchesa di Sammezzano, donna moderna tra collezionismo e scienza nella Firenze dell’800. Lo spettacolo è parte di una serie di eventi nel centenario della morte di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci figlia di Ferdinando, geniale costruttore del Castello di Sammezzano. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Regione ed è realizzato in collaborazione con i Comuni di Reggello e San Gimignano, il Sistema museale di Ateneo, la Fondazione Scienza e tecnica, l’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi. L’evento messo in scena dalla Compagnia dell’Orsa/Teatro Excelsior di Reggello, prevede un tea-time in cui il pubblico sarà coinvolto in modo interattivo, sorseggiando tè in un’atmosfera conviviale, e attraverso letture e performances attoriali conoscerà la figura di questa donna.

Entrata gratuita fino ad esaurimento posti; max posti 50; prenotazioni su www.eventbrite.com con rilascio contrassegno gratuito di ingresso – Informazioni info@sammezzano.org

Domenica 6 ottobre

Conferenza e presentazione del volume di Angiolo Pucci “I giardini di Firenze” (10 – 13 Tepidario Roster); con i curatori Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallai

Ortolandia ore 15 – 18 presso la Loggetta Bondi - laboratori didattici per bambini

Orticult ore 16 – 19 Tepidario Roster – evento divulgativo Nuovi metodi divertenti per fare e raccontare l’orticoltura: cronache di campagna, intrattenimento musicale, interventi delle istituzioni.

Per infomazioni: www.societatoscanaorticultura.it