Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate alla Porta San Frediano d'Oltrarno
venerdì 19 aprile 2024

Visite guidate alla Porta San Frediano d'Oltrarno

12-10-2019
Visite guidate straordinarie alla Porta San Frediano d'Oltrarno: sabato 12, 19 e 26 ottobre 2019, aprirà al pubblico la più grande e austera delle porte di Firenze che, ancora, conserva l’imponente portone originale in legno di quercia con le sue pesanti serrature.

La Porta San Frediano, dal 1333 accesso di ponente della città è stata definita dalle cronache del tempo “molto magnifica”. Anticamente “portale” dei traffici costieri con Pisa o Livorno, si pone all’inizio di Borgo San Frediano, cuore popolare del centro di Firenze, meravigliosamente descritto da Vasco Pratolini nei suoi romanzi e, in tempi più recenti, divenuto un punto di riferimento per il rinnovato fermento culturale, giovanile e artigianale, che l’ha portato ad essere definito il “quartiere più cool del mondo” da Lonely Planet. Il monumento è stato restituito alla cittadinanza dopo un accurato restauro, terminato nella primavera 2018, e che renderà possibile apprezzarne la struttura, visitarne gli interni e conoscerne la storia.

L’accesso alla porta (un tempo consentito da un passatoio non più presente) sarà reso possibile mediante una scala temporanea, che permetterà ai visitatori di salire e visitare il monumento dal suo interno. Le visite si svolgeranno per tre sabati, 12-19-26 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, ogni 30 minuti. La giornata del 19 ottobre sarà dedicata ai soci Unicoop Firenze, che potranno accedere con formula 2x1.

Le visite saranno svolte dal personale MUS.E, grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze, i Musei Civici Fiorentini, l’ufficio UNESCO Firenze e i Servizi Tecnici. L’apertura della Porta San Frediano fa parte della proposta del “Museo Diffuso”, il piano di valorizzazione delle torri, delle porte e del sistema difensivo cittadino: un’esperienza nata nel 2011 con l’apertura di Torre San Niccolò e cresciuta negli anni andando a includere un numero sempre maggiore di monumenti, così restituiti alla cittadinanza.

Visite ogni 30 minuti: ore 9.30, 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, (ultimo turno alle 12.00).

Speciale Unicoop: l’appuntamento di sabato 19 ottobre è dedicato ai soci Unicoop Firenze, che potranno accedere, su prenotazione, con la formula 2x1 (presentando la tessera socio ingresso, con un biglietto potranno accedere due persone).

Il costo della visita è di €6 a persona, il pagamento dovrà essere effettuato in contanti sul luogo della visita.
L’accesso è gratuito per i possessori della Card del Fiorentino. La prenotazione è obbligatoria

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it - info@muse.comune.fi.it

JB