Città di Firenze
Home > Webzine > "Tropico di Gallina", presentazione del libro di Mattia Nocchi all'IBS+Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Tropico di Gallina", presentazione del libro di Mattia Nocchi all'IBS+Libraccio Firenze

17-10-2019
Giovedì 17 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) si terrà la presentazione del libro di Mattia Nocchi, "Tropico di Gallina" (Edizioni ExCogita). Insieme all’autore sarà presente la giornalista Valeria Strambi.

I paesini di campagna sono come le famiglie felici: si assomigliano tutti. Gallina non fa eccezione. Le persone si muovono lente nelle settimane sempre uguali, un’umanità raccontata con note di sarcasmo ma anche di quieto e desolato lirismo; i vecchi ingannano il tempo tra una briscola e una bestemmia, i ragazzi sognano di scappare dalla monotonia. Fino a quando un giorno, tra le strade che si srotolano tra le biancane, ritorna l’Armata Rossa: nessuno se lo aspetta, eppure qualcuno non ha mai smesso di crederci. A tratti amaro, a tratti ironico, l’autore dà vita a una commedia degli equivoci il cui unico punto fermo è un cartello giallo ben piantato nel cuore del paese, a indicare il passaggio del 43esimo parallelo dell’emisfero boreale.

Mattia Nocchi nato nel 1979, toscano, giornalista e (ormai ex) batterista, ha diretto la prima radio universitaria italiana, a Siena, e successivamente ha lavorato a Milano per Radio 24 – Il Sole 24 ORE. Appassionato di letteratura nordamericana, di rivoluzioni tradite e di osterie, fa il pendolare tra la campagna senese, dove è tornato a vivere, e Firenze. Il treno è il suo studio: al tramonto legge, all’alba scrive. Tropico di Gallina è il suo secondo romanzo.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB