Città di Firenze
Home > Webzine > "Celeste - appunti per natura", performance di danza di Raffaella Giordano al Cango di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Celeste - appunti per natura", performance di danza di Raffaella Giordano al Cango di Firenze

08-11-2019
Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 21.00 al Cango di Firenze (via Santa Maria 25), per il Festival La Democrazia del corpo, il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni ospita Raffaella Giordano che presenta lo spettacolo di Solo "Celeste - appunti per natura".

La scrittura compositiva declina per analogia frammenti del mondo naturale, il cammino si inscrive nel linguaggio del corpo, intraducibile altrimenti e l’io diventa solo il punto di origine della visione. Le prime radici di questo lavoro scivolano in un libro: L’estate della collina di J. A. Baker, bizzarro e misterioso scrittore inglese che racconta e descrive unicamente la natura. Il suo sguardo è posato sulla più piccola manifestazione, fino alla vertiginosa grandezza che la comprende. La coreografa descrive lo spettacolo dicendo: "Cosa è natura che ama creare, dove la morte. Simile al confine del mondo nel centro di un paesaggio inesistente, il desiderio di creare forme. Il silenzio è denso, leggere le note di un pianoforte, in lontananza. Come i fiori nel prato, fanno capolino i temi di sempre. Il vestito come un cielo o come una terra, la campitura di colore dai contorni imprecisi, il segno di una porosità dell’anima. Caro spettatore, ti dono questo mio sentiero, specchio riflesso di un canto celeste."

Incipit e musiche per pianoforte Arturo Annecchino, incontri straordinari, complicità e pensieri Danio Manfredini e Joelle Bouvier, editing e composizioni astratte Lorenzo Brusci, luci Luigi Biondi, costume realizzato da Giovanna Buzzi, dipinto da Gianmaria Sposito, esecuzione tecnica Piermarco Lunghi, Alberto Malusardi, foto Andrea Macchia. Primo studio aperto Complesso Santa Croce Prospettiva Nevskij, Bisceglie (BT), prima nazionale Autunno Danza Cagliari 2017, produzione Associazione Sosta Palmizi 2017, con il sostegno di MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione generale per lo spettacolo dal vivo; Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo.

Prenotazione consigliata al n. 0552280525

Biglietti: intero 12€ - ridotto 10€

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it 

VSC