Città di Firenze
Home > Webzine > Ultimo appuntamento con la rassegna FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019
giovedì 18 aprile 2024

Ultimo appuntamento con la rassegna FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019

30-10-2019
In occasione della chiusura della rassegna FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019, mercoledì 30 Ottobre alle ore 16.30, la Fototeca Kunsthistorisches Institut in Florenz con sede a Palazzo Grifoni Budini Gattai (Via dei Servi 51), ospita l'incontro "Fotografi tra archivi storici e il racconto della città contemporanea" a cura di Fondazione Studio Marangoni.

Per l'occasione saranno presentati al pubblico i progetti di 15 fotografi che hanno partecipato alla open call lanciata nel mese di giugno della Fondazione Studio Marangoni. Grazie a questa opportunità, i protagonisti, hanno avuto la possibilità di accedere alle più importanti collezioni fotografiche di architettura ospitate negli archivi storici cittadini. Successivamente si sono misurati con la città, raccontandone la ricchezza delle sue articolazioni con progetti.

FFdA 2019 - "Firenze Fotografia d’Architettura 2019" è la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, che si è svolta a Firenze da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Giovanni Michelucci insieme a Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, e con la partecipazione dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dell’Indire. Realizzata con il contributo del Comune di Firenze, la rassegna ha offerto l’opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presenti negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.architetturatoscana.it 

VSA