Città di Firenze
Home > Webzine > "Danza cieca", lo spettacolo con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello al Cango di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Danza cieca", lo spettacolo con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello al Cango di Firenze

27-12-2019
Da venerdì 27 a sabato 28 dicembre 2019 alle ore 21.00 e domenica 29 alle ore 17.00, il Festival La Democrazia del corpo presenta lo spettacolo "Danza cieca" della Compagnia Virgilio Sieniprimo studio per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, al Cango di Firenze (via Santa Maria 25).

Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia quale fonte inesauribile, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: declinazioni, posture e aperture che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.

"L’anatomia del gesto si espande al concetto di spazio tattile, di aura, e include la percezione del corpo e il tono dei tessuti e dei muscoli coinvolti. Danza cieca si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l’alone di energia che i movimenti creano intorno a loro. L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona, è molto di più: comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’indicibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza. Sembrerebbe che l’aura scaturisca da questo continuo rimandare all’altro, trasmettere e travasare, portare via e rinnovare."  Virgilio Sieni

Coreografia Virgilio Sieni, interpreti Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, musica dal vivo Spartaco Cortesi. Produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019,Compagnia Virgilio Sieni.
 
Prenotazione consigliata al n. 0552280525

Biglietti: Intero 12€ - ridotto 10€

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it 

VSC