Venerdì 11 Ottobre, alle ore 19.00, la
Caffetteria delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) ospita l'incontro con lo scrittore
Mario Pini autore di “
Alle tre di notte” suo romanzo d’esordio, pubblicato da
Nicomp Laboratorio Editoriale. A conversare con l'autore: Alessandra Cafiero (Officina delle parole).
La vicenda è ambientata a Firenze ma pesca in un passato palermitano saturo di mafia che accompagnerà l’intero sviluppo della storia. Quattro fasi della narrazione guidano il lettore in diversi tempi e luoghi non necessariamente, come ci ha insegnato Quentin Tarantino, nella giusta sequenza cronologica.
Una nera figura pedala solitaria nel buio di una strada deserta. Massimo, il protagonista, sta andando incontro a un’esperienza intrigante e pericolosa, che lo metterà a confronto con le paure dell’uomo comune. Sarà così che ripercorrerà i fatti salienti della sua vita. I ricordi del funzionario di Polizia Tullio, suo conoscente, gli faranno scoprire un coacervo di eventi legati alla sua compagna Anna. Il passato sarà riletto sotto una nuova luce.
Mario Pini è nato a Firenze. Di formazione scientifica ha sviluppato la propria carriera manageriale nel mondo dell’industria dell’alta tecnologia per la quale è stato insignito del titolo di Maestro del Lavoro. Successivamente ha svolto studi nel settore geopolitico presso l’Università Sapienza di Roma. È docente al Master in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso la stessa università. Svolge inoltre corsi di formazione relativi alle cosiddette “competenze trasversali” per varie iniziative a livello regionale. In questo nuovo contesto ha sviluppato anche la passione per la scrittura creativa, di cui il romanzo “Alle tre di notte” rappresenta una testimonianza, oltre che la prima prova d’autore.
Ingresso liberoAperitivo a buffet dalle ore 19.00Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/contenitoredicultura/