Venerdì 11 Ottobre, alle ore 18.00, la Sala Convegni della Fondazione Biblioteche CRF (via Maurizio Bufalini, 6) ospita in prima nazionale a Firenze "Fammi essere ancora Bambina", un reading di testimonianze di vittime di matrimoni precoci per dare voce a tutte quelle creaturine costrette - quasi sempre per le primarie esigenze economiche della famiglia - a sposarsi.
In occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, l'obiettivo comune della Compagnia Teatrale Attori & Convenuti e dell’Associazione ArteArti è diffondere la denuncia sociale che molte Organizzazioni Umanitarie stanno meritoriamente promuovendo per contrastare questo grave fenomeno. La lettura a due voci (femminili) racconta le esperienze vissute e di come, nella loro tragica crudezza, sono state riferite. Lo scorrere delle immagini, inoltre, documenta i volti solcati di “spose bambine” e la misera condizione in cui sono costrette a vivere.
“Fammi essere ancora Bambina” desidera fare ascoltare, ma con attenzione, la voce di quelle creaturine costrette - quasi sempre per le primarie esigenze economiche della famiglia - a sposarsi. Storie di violenza, di abusi, di riduzione in schiavitù, di soggiogazione, di povertà, di privazione di qualsiasi tipo di diritto. Nelle vicende narrate emergono paura e sofferenza, ma anche il coraggio di alcune piccole protagoniste che, con il tenace rifiuto al matrimonio forzato, hanno spezzato le convenzioni tribali, imponendo il loro diritto a essere considerate soltanto delle bambine.
I testi e le immagini sono stati selezionati e montati da Gaetano Pacchi mentre, le parole delle bambine, saranno affidate a Patrizia De Luca e Grazia Doni di “Attori & Convenuti”.
Le lettura sarà intervallata da brani musicali eseguiti con la fisarmonica da Franco Bonsignori.
Il reading ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze e sarà presentato da Maria Federica Giuliani (Vice presidente del Consiglio comunale) e da Emanuele Barletti della Fondazione della Cassa di Risparmio.
Per i contenuti, l'iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Indifesa, la campagna triennale di Terre des Hommes per garantire alle bambine istruzione, salute, protezione dalla violenza e dagli abusi.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
Per ulteriori informazioni: www.artearti.net