Città di Firenze
Home > Webzine > Forum Sistema Salute: "Tomas", lo spettacolo sulla stomia alla Stazione Leopolda
giovedì 25 aprile 2024

Forum Sistema Salute: "Tomas", lo spettacolo sulla stomia alla Stazione Leopolda

11-10-2019
La stomia, tematica dolorosa e complicata, raccontata con leggerezza e semplicità, come solo il teatro sa fare. Alla Stazione Leopolda di Firenze, via Fratelli Rosselli 5, nel corso del Forum Sistema Salute, venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 14.30 va in scena "Tomas", lo spettacolo tratto dal libro Lo straordinario peggior anno della mia vita di Enrico Santarelli.

Roberto, giovane trentacinquenne interpretato da Francesco Tozzi è il protagonista dello spettacolo. Sulla scena scorre la sua vita prima e dopo la diagnosi di tumore all'intestino, prima e dopo la stomia. Al racconto cronologico dei fatti si intrecciano paure, gioie e sogni legati a un evento così dirompente e drammatico, per arrivare infine a un messaggio di positività e speranza.

«Non è facile parlare di stomia, per questo abbiamo scelto una chiave comico-brillante» spiega la regista Francesca Calderara «Il protagonista è affiancato da un alter ego, affidato alle capacità trasformistiche di Michele Zaccaria. Ad Anna Charlotte Barbera sono affidate le parti femminili della pièce: la fidanzata e al contempo l’altra donna. Mentre Davide Reali interpreta in primis lo stomaterapista e in generale tutti i ruoli che hanno la funzione di supportare il protagonista nel dipanarsi della vicenda».

Il progetto teatrale vuole sensibilizzare e far conoscere una condizione che interessa circa 75mila persone in Italia. E nel contesto del Forum Sistema Salute costituirà un momento alternativo di riflessione e di lavoro per medici, operatori sanitari e per le aziende impegnate a migliorare i dispositivi necessari agli stomizzati.

Lo spettacolo sarà preceduto dal think thank “La qualità della vita nelle piccole cose. Prodotti e servizi per migliorare la vita delle persone con stomia”, che alle 9.30 metterà a confronto pazienti e professionisti coinvolti in questa tematica. Parteciperanno, tra gli altri, Americo Cicchetti (professore ordinario di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore ALTEMS), Monica Piovi (direttore generale Estar Toscana) e Pier Raffaele Spena (presidente FAIS).

Al progetto hanno contribuito Coloplast, azienda leader nel mondo nella produzione di placche per stomia, e Fais – Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati.

La partecipazione al Forum è gratuita con l'iscrizione.

Per maggiori informazioni: https://forumdellaleopolda.it/

JB