Un romanzo che combina alchimia, profumi, sapori ed emozioni. “
I pasticci di Leonardo” di
Simona Bertocchi viene presentato
venerdì 11 Ottobre, alle ore 17.00, nella sala Gonfalone a
Palazzo del Pegaso (via Cavour 4 - Firenze).
La scrittrice, esplorando carteggi e manoscritti, trova documenti che certificano la speciale passione di Leonardo per torte, sorbetti e pasticci, come propriamente denominati a quell'epoca. Le loro composizioni erano ideate servendosi di frutti e fiori, che costituivano le materie prime che la natura e le conoscenze concedevano: uva fragola, more, melissa, violetta, lavanda. Così l’autrice esplora la vicenda umana e artistica del Genio, che sfocia nel volume pubblicato per Giovane Holden Edizioni. Ogni capitolo parla di un dolce ispirato o ideato da lui, che segna una fase della sua lunga vita, divagando tra rimandi storici reali e un intrigante intreccio romanzato.
L’autrice, Simona Bertocchi, è nata a Torino e vive da molti anni in Toscana, dove lavora nel settore del turismo. Organizza eventi letterari, tra cui presentazioni di libri e manifestazioni artistiche. Collabora con importanti case editrici, agenzie letterarie e associazioni culturali nazionali.
All’evento intervengono il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, la scrittrice Patrizia Fiaschi.
Per ulteriori informazioni:
www.consiglio.regione.toscana.it