Città di Firenze
Home > Webzine > Ganesh Del Vescovo e Marco Gaggini in concerto alla Sala Vanni di Firenze
domenica 12 gennaio 2025

Ganesh Del Vescovo e Marco Gaggini in concerto alla Sala Vanni di Firenze

14-10-2019
Lunedì 14 ottobre 2019 per la seconda edizione del Florence Guitar Festival alle ore 21.00 il Maestro Ganesh Del Vescovo suonerà la prima esecuzione assoluta di una sua composizione per Chitarra e Clavicembalo insieme al clavicembalista Marco Gaggini alla Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine 14).  Il programma del concerto prevede: Jean Baptiste Lully Ouverture de la Grotte de Versailles; Igor Strawinsky *les Cinq Doigts N 1-7-2-3 Tango, Elégie; Claude Debussy "Golliwogg's Cake-Walk" (Children's Corner); Vincenzo Saldarelli *Giga fiorita; Ganesh Del Vescovo Fantasia sopra melodie indiane n°8 (dalle Otto fantasie sopra melodie indiane); Ganesh Del Vescovo *Fantasia su un frammento dal 2°movimento della 7° Sinfonia di L. van Beethoven; Fantasia sopra melodie indiane n°4 (dalle Otto fantasie sopra melodie indiane); *Impressioni per clavicembalo e chitarra: Quasi una Fantasia, Riflessivo, Vigoroso.

Ganesh Del Vescovo, il chitarrista compositore italiano considerato un "virtuoso" della chitarra, ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company lo ha portato a frequentare il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale "per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite". La sua attività di compositore prende le mosse fin dagli esordi e si sviluppa di pari passo con lo studio dello strumento, muovendosi fra la sperimentazione di tecniche nuove sulla chitarra e la ricerca di una forma personale stimolata anche dall’incontro con la musica classica indiana. Oltre alle proprie composizioni il suo repertorio concertistico include musiche appartenenti ai vari periodi della chitarra classica.

Marco Gaggini, nato nel 1984 è pianista, clavicembalista e musicologo. Studia al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara. Dall’età di 16 anni suona per importanti festival in Italia e all’estero sia come solista sia in numerose formazioni da camera. Inizia lo studio del clavicembalo nella classe del M° D. Costantini presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Contemporaneamente studia Musicologia presso la Facoltà di Cremona. E' docente di pianoforte, clavicembalo e storia della musica presso l'Accademia Musicale di Firenze e il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. Appassionato conferenziere, tiene regolarmente seminari di storia, estetica e analisi presso importanti istituzioni.

Per ulteriori informazioni: www.florenceguitarfestival.it