Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Guitar Festival: Flavio Cucchi in concerto alla Sala Vanni
venerdì 19 aprile 2024

Florence Guitar Festival: Flavio Cucchi in concerto alla Sala Vanni

15-10-2019
Martedì 15 ottobre 2019 alle ore 21.00 alla Sala Vanni (Piazza del Carmine, 14) per il Florence Guitar Festival si svolgerà il concerto di Flavio Cucchi. Una serata basata sul suo ultimo disco uscito composta da: pezzi moderni, barocchi, dedicati e trascritti dall'artista. Le melodie eseguite saranno Danze del Altiplano, Cancion de cuna di Leo Brouwer, English Suit (Prelude, Folk Song, Round Dance) di John Duarte, Habanera d'Autunno, Tango d'Inverno di Alfonso Borghese, Rumination for guitar (dedicata a F. Cucchi) di Chick Corea, Concerto in re maggiore (trascritto da F. Cucchi) di Antonio Vivaldi, Lascia ch'io pianga e Pascaille (trascritto da F. Cucchi) di Georg Friedrich Haendel.

Flavio Cucchi
Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia partecipando a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo. Come solista ha suonato in più di trenta città europee, nei piu’ importanti teatri italiani, dal Teatro alla Scala di Milano al Comunale di Firenze, Regio di Torino, Regio di Parma, e nei maggiori festival internazionali.
Specialista di musica contemporanea ha eseguito la prima mondiale della "Sestina d'Autunno" di Petrassi e ha partecipato  a numertose opere di Berio, Henze, Boulez, Bussotti e altri.
Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana: "Dalla prima volta che ho ascoltato  Flavio suonare la chitarra sono diventato un suo grande fan, il modo in cui suona è semplicemente pieno di bellezza...". Ha collaborato anche con artisti di aree diverso (teatro, letteratura) come Carmelo Bene con cui ha tenuto un recital al Palazzetto di Milano e il poeta americano Yusef Komuniakaa premio Pulitzer per la poesia, gli ha dedicato "Ode alla chitarra". Tiene inoltre Masterclassin tutto il mondo (Italia, Svezia, USA, Giappone, Messico, Russia, Singapore ecc.). Ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni discografiche. Recentemente è uscito il suo nuovo CD per Naxos.

Per maggiori informazioni: www.florenceguitarfestival.it

VSC