Mercoledì 16 ottobre 2019 alla
Sala Vanni (Piazza del Carmine 14) la seconda edizione del
Florence Guitar Festival presenta
Contrasti, il concerto di
Christian Saggese. La serata prevede musica classica e anche brani di musica moderna. Il brano di chiusura è stato scelto con l'obbiettivo di avvicinare i giovani alla musica della chitarra. Il repertorio musicale della serata prevede
10 studi scelti di
Fernando Sor,
Rondò brillante n.2 in la minore di
Dioniso Aguado,
Andante espressivo (dalla sonata Romantica) di
Manuel Maria Ponce,
Recuerdos de la Alhambra, Capricho àrabe, Rosita (polka) di
Francisco Tarrega,
Fuente Caudal di
Paco De Lucia,
Introduzione e capriccio op. 23 di
Giulio Regondi, On the road (dedicato a Christian Saggese) di
Giovanni Monoscalco. Un concerto ha detto il maestro Saggese, è come un menu, uno sceglie quello che più gli piace; l'importante è l'equilibrio.
Christian SaggeseNato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra all'età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano. Nel 1994 ha conseguito il diploma in chitarra al Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria, sotto la guida di Angelo Gilardino. Ha frequentato per tre anni l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, conseguendo nel 1997 il Diploma con giudizio di Eccellente. Il 7 gennaio 2000, al Teatro Rossini di Pesaro, ha inaugurato la stagione concertistica. Ha inciso diversi dischi e tiene concerti nei più importanti teatri e nel mondo.Suona in duo con la flautista Marlaena Kesseck. Suona la prima chitarra nel “Quartetto Angelo GILARDINO”. Suona su una chitarra del liutaio Mario Garrone e tiene Masterclass nei più importanti festival chitarristici a livello internazionale.Per ulteriori informazioni:
www.florenceguitarfestival.it VSC