Home > Webzine > Mercoledì culturali: conferenza, presentazione e proiezione al Circolo Arci-Isolotto
martedì 31 marzo 2020

Mercoledì culturali: conferenza, presentazione e proiezione al Circolo Arci-Isolotto

16-10-2019
Mercoledì 16 Ottobre 2019, alle ore  17.00, al Circolo Arci Paolo Pampaloni di Firenze (via Maccari 104 - zona Isolotto), si terrà la conferenza di Luca Faldi sul tema 'Maremma Bandita, piccola storia del brigantaggio toscano'.
L'archivista di stato e funzionario presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana oltre che ricercatore e studioso, farà viaggiare i partecipanti nell'avventuroso mondo dei briganti toscani, fra i quali vi sono alcune figure leggendarie, come Domenico Tiburzi e Luciano Fioravanti.

Gli incontri del Circolo proseguono alle ore 21.00 con la presentazione del libro "Toscani per sempre" di Paolo Mugnai (Edizioni della Sera).
Essere toscani è un privilegio. Un dispregiativo affettuoso, “toscanaccio”, per un carattere unico, inimitabile per certi versi e, quindi, affascinante. Non ha mezzi termini, il vero toscano. Nel bene e nel male. Non è di contorno, lì ci sta di mala voglia. Chi è toscano lo sente dentro di sé il principio del discutere su tutto a prescindere. In questo volume voci diverse raccontano una regione meravigliosa dove l’arte è sparsa a piene mani come l’olio bono e i’ vino, dove l’amore s’intreccia alla cultura, il sapere al vernacolo, storie boccaccesche miste a tradizioni e leggende popolari.

Seguirà la proiezione del pluripremiato film documentario "La regina di Casetta" di Francesco Fei, alla presenza del produttore Alessandro Salaorni. 

Le iniziative rientrano nel ciclo 2019/2020 dei "Mercoledì culturali all'Arci-Circolo Isolotto".

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.circoloisolotto.it 

AC