Mercoledì 16 Ottobre 2019, alle ore 17.00, al
Circolo Arci Paolo Pampaloni di Firenze (via Maccari 104 - zona Isolotto), si terrà la conferenza di
Luca Faldi sul tema '
Maremma Bandita, piccola storia del brigantaggio toscano'.
L'archivista di stato e funzionario presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana oltre che ricercatore e studioso, farà viaggiare i partecipanti
nell'avventuroso mondo dei briganti toscani, fra i quali vi sono alcune figure leggendarie, come Domenico Tiburzi e Luciano Fioravanti.
Gli incontri del Circolo proseguono alle ore 21.00 con la
presentazione del libro "Toscani per sempre" di Paolo Mugnai (Edizioni della Sera).
Essere toscani è un privilegio. Un dispregiativo affettuoso, “toscanaccio”, per un carattere unico, inimitabile per certi versi e, quindi, affascinante. Non ha mezzi termini, il vero toscano. Nel bene e nel male. Non è di contorno, lì ci sta di mala voglia. Chi è toscano lo sente dentro di sé il principio del discutere su tutto a prescindere. In questo volume voci diverse raccontano una regione meravigliosa dove l’arte è sparsa a piene mani come l’olio bono e i’ vino, dove l’amore s’intreccia alla cultura, il sapere al vernacolo, storie boccaccesche miste a tradizioni e leggende popolari.
Seguirà la
proiezione del pluripremiato film documentario "La regina di Casetta" di Francesco Fei, alla presenza del produttore Alessandro Salaorni.
Le iniziative rientrano nel ciclo 2019/2020 dei "
Mercoledì culturali all'Arci-Circolo Isolotto".
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
www.circoloisolotto.it AC