Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: Crazy Quartet in concerto all'Auditorium Fondazione CR Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Mercoledì Musicali: Crazy Quartet in concerto all'Auditorium Fondazione CR Firenze

16-10-2019
Beethoven e Dvořák, un secolo in musica che il Crazy Quartet ripercorre in concerto mercoledì 16 Ottobre, alle ore 21.00, all’Auditorium Fondazione CR Firenze (via Folco Portinari 5r), nell’ambito dei "Mercoledì Musicali" della Fondazione CRF.

Emanazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, il Crazy Quartet allinea i violinisti Beatrice Bianchi e Alessandro Bernardi, il violista Leonardo Bartali e la violoncellista Sandra Bacci, musicisti di grande esperienza attivi da tempo anche sul fronte didattico.

É previsto per la serata un biglietto "simbolico" di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Aqua Project Firenze che svolge attività terapeutiche rivolte a varie disabilità utilizzando la pratica subacquea.

Programma concerto

Un quartetto per archi che Antonín Dvořák compose durante la lunga trasferta negli Stati Uniti, particolare che insieme ai richiami al folclore locale contribuirono a ribattezzarlo "Americano". E poi, indietro nel tempo, gli anni a cavallo ‘700 e ‘800, quando dalla penna di Ludwig van Beethoven uscì quel “Quartetto per archi do minore, op. 18 n. 4” in cui aleggia lo stile haydniano, con in primo piano il violino.

L.V. Beethoven (1770-1827) Quartetto op.18 N. 4
A. Dvorak (1841-1904) Quartetto in fa maggiore "Americano"

I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla Fondazione CR Firenze.

Maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it 

AC