Giovedì 31 ottobre 2019 dalle ore 16.30 alla
Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) si terrà
"Festeggiamo Halloween con Rolando!". In occasione dell’uscita del libro
Rolando del Camposanto – due fantasmi da salvare (Mondadori) festeggeremo insieme a
Fabio Genovesi, il suo creatore e i bravissimi attori
Mattias Endrek e
Valentina Testoni la sera di Halloween, con letture animate e tante sorprese.
Età consigliata dai 9 anni in suRolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli, Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al Buio Nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un’impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbadato, un cacciatore strabico, una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. Con uno stile appassionato e irriverente, Fabio Genovesi racconta un’originale favola moderna sul potere dell’amicizia, sull’importanza di affrontare le proprie paure e sul piacere speciale dell’esser fatti a modo nostro.
Illustrazioni di Gianluca Maruotti
Età di lettura da 10 anni Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi Esche vive, Versilia Rock City, Chi manda le onde (Premio Strega Giovani 2015) e Il mare dove non si tocca (Premio Viareggio Rèpaci 2018), oltre al saggio Morte dei Marmi e a Tutti primi sul traguardo del mio cuore, diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Collabora con il “Corriere della Sera” e “La Lettura”.
Gianluca Maruotti è un illustratore, animatore e puppet maker. Realizza animazioni con la tecnica dello stop motion, utilizzando principalmente la plastilina. Ama guardare vecchi film di fantascienza, leggere fumetti e passeggiare per cimiteri, ma solo di giorno.
Per ulteriori informazioni:
https://negozi.libraccio.it/ -
www.ibs.itJB