Città di Firenze
Home > Webzine > "I Concerti al Cenacolo 2019", la rassegna di musica antica a cura de L’Homme Armé
venerdì 19 aprile 2024

"I Concerti al Cenacolo 2019", la rassegna di musica antica a cura de L’Homme Armé

30-10-2019
Al via la nuova edizione de "I Concerti al Cenacolo" a cura dell'Associazione L’Homme Armé. La più longeva rassegna annuale di musica antica in Toscana, portata avanti dal 1994, che si svolgerà da giovedì 31 Ottobre a domenica 1 Dicembre, non solo nella sobria e suggestiva sala del Cenacolo di Andrea del Sarto nel Museo di San Salvi di Firenze (sede storica della manifestazione), ma anche in altri significativi luoghi d’arte della città metropolitana.

L'edizione 2019 si aprirà, giovedì 31 ottobre alle ore 21.15, alla Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo, con L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo che eseguirà la "Passione secondo Matteo" di Francesco Corteccia. Il concerto verrà replicato, mercoledì 6 Novembre alle ore 21.15, nella medievale Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo (via Cocchi 4) e lunedì 11 novembre alle ore 18.30, nell’antica Chiesa di Santa Maria Primerana (Fiesole).

Si prosegue, venerdì 15 novembre alle ore 21.15, nel luogo che conserva il magnifico affresco dell’Ultima cena databile al 1511-1527 circa, ossia il Cenacolo di San Salvi (via di S. Salvi 16, Firenze).
Qui il soprano Elena Cecchi, con l’accompagnamento del clavicembalista Andrea Perugi e del liutista Gian Luca Lastraioli, presenterà "Le arie di Barbara", nel 400° anniversario della nascita di Barbara Strozzi (1619-1677). Come lo scorso anno, la rassegna sarà l’occasione per eseguire il repertorio di una cantante e compositrice a suo tempo celeberrima, figlia adottiva (e forse anche naturale) di Giulio Strozzi, fondatore dell’ Accademia degli Unisoni, nella quale Barbara si mise in luce, divenendo poi un’autentica diva.

Venerdì 29 Novembre, L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, in formazione vocale e strumentale (Elena Cecchi, Alberto Allegrezza, Paolo Fanciullacci, Gabriele Lombardi, Andrea Perugi e Gian Luca Lastraioli) presenterà un raffinato e spiritoso concerto interamente dedicato a Claudio Monteverdi. Col programma dedicato a Barbara Strozzi e Girolamo Frescobaldi la manifestazione si concluderà con due date pomeridiane, ore 16.30, la prima sabato 30 Novembre alla Certosa di Firenze e l’ultima, domenica 1 Dicembre alla Villa medicea di Cerreto Guidi.

Tutti i luoghi dei concerti fuori città, noti o meno noti che siano, testimoniano la lunga e complessa storia del territorio. All’interno vi sono spesso opere d’arte notevoli che, grazie anche a questi appuntamenti potranno essere riconosciuti e meglio apprezzati. Senza dimenticare che intorno a questi luoghi ci sono comunità vive alle quali questi concerti (tutti a ingresso libero) sono rivolti, affinché si possa meglio conoscere l’intreccio di espressioni artistiche che sta alla base della nostra storia.

Programma

"Passione secondo Matteo"

Giovedì 31 ottobre, ore 21.15

Badia a Settimo - via S. Lorenzo a Settimo, Scandicci

INGRESSO LIBERO


Mercoledì 6 novembre, ore 21.15

Pieve di San Lorenzo

via Cocchi 4, Borgo San Lorenzo (FI)

INGRESSO LIBERO


Lunedì 11 novembre, ore 18.30

Chiesa di Santa Maria Primerana

piazza Mino da Fiesole 27, Fiesole

INGRESSO LIBERO


Le Arie di Barbara - 400 anni dalla nascita di una diva

Venerdì 15 novembre, ore 21.15

Museo di San Salvi

via di S. Salvi 16, Firenze


"Concerto Monteverdi"

Venerdì 29 novembre, ore 21.15

Museo di San Salvi

via di S.Salvi 16, Firenze


sabato 30 novembre, ore 16.30

Certosa di Firenze

Via della Certosa 1, Firenze

INGRESSO LIBERO


Domenica 1 dicembre, ore 16.30

Villa Medicea

via dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi (FI)

INGRESSO LIBERO


Per maggiori informazioni: www.hommearme.it 

VSA