Sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 21.00, all'
Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati, 24b) si svolgerà la finale toscana
di
"European Social Sound 4U", contest musicale interregionale. Suoneranno i quattro finalisti della gara e un ospite speciale: Giancane, l'ironico e pungente cantautore romano.
La giuria della finale sarà composta da Alessandro Nutini, storico batterista della Bandabardò; Nicola Vannini, attualmente Presidente e fondatore, 25 anni fa, della distribuzione discografica indipendente Audioglobe; Tommaso Novi, pianista, compositore e musicoterapista pisano; Giustina Terenzi, giornalista, conduttrice radiofonica, e dj, lavora a Controradio dal 1998 e Giuseppe Barone, musicista, produttore, sound engineer, responsabile della programmazione musicale di Controradio, direttore artistico del Rock Contest nonché curatore di importanti concorsi e manifestazioni culturali. A presentare la serata il musicista Francesco D’Elia e l’operatore culturale Michele Baldini. Un premio speciale sarà riservato al gruppo premiato dalla critica che avrà diritto ad un montepremi complessivo di 3.000 euro, utili a promuovere la propria attività.
I 4 finalisti:
Bangcock
Emma Morton & the Graces
Flame Parade
O:odalGiancane: componente del celebre gruppo romano “Il Muro del Canto”, Giancane è un cantautore dal grande senso dell’umorismo e dalla chiara vocazione country. Il suo primo album si chiama “Una vita al top” ed è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. “Una vita al top” è un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge.
Il tour di “Una vita al Top” e “Una vita al Top Deluxe” conta oltre 150 date di presentazione in tutta Italia, compresi diversi SOLD OUT.
Il 16 giugno 2017 esce “LIMONE”, il primo singolo estratto dal nuovo disco di inediti. Il video, prodotto è prodotto da Chef Rubio, con la sua società di produzione audiovisiva indipendente TUMAGA, e Image Hunters, apprezzata film company romana.
“Ansia e Disagio” è il titolo del nuovo disco di inediti di Giancane, uscito il 24 novembre per Woodworm Label. L’album, composto da undici canzoni, racchiude osservazioni pungenti, ironia e una profonda curiosità nei confronti degli stati ansiosi, propri o altrui. Senza dismettere la vocazione folk’n’roll e country-neomelodica che l’hanno reso celebre, Giancane inaugura una nuova stagione compositiva, inventando una nuova grammatica cantautorale di chiara provocazione e vocazione popolare, adatta a qualsiasi età.
Come rivela la copertina, il booklet del disco contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e
passatempi.
A seguire
Dj Set con Lucille dj.
European Social Sound è un progetto interregionale al quale la Toscana, con il Fondo sociale europeo e Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani ha aderito insieme alle Regioni Umbria, Basilicata e Sicilia. Il premio in palio di 10.000 euro che sarà assegnato dalla giuria a Matera il prossimo 14 dicembre in occasione della finalissima a cui accederanno 2 band per regione, finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale della band vincitrice.
È possibile votare online la band preferita dalle ore 21.00 alle 23:30 di sabato.Per maggiori informazioni e per votare:
www.europeansocialsound.itJB