Città di Firenze
Home > Webzine > "Scintille", presentazione del libro di Federico Pace al Caffè Le Murate
martedì 03 dicembre 2024

"Scintille", presentazione del libro di Federico Pace al Caffè Le Murate

18-10-2019
Venerdì 18 Ottobre, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del libro "Scintille" di Federico Pace. L'autore dialoga con Stefania Costa, con letture di Fulvio Cauteruccio e sonorizzazioni di Alex Biagi (Sax e Stetoscopio).

Nessun uomo è un'isola. Ciascuno di noi viene toccato, illuminato, travolto e mutato da un incontro. Da un'amicizia o un amore. Da una sorella o un padre. Ma anche da chi ha acceso il desiderio e poi è svanito. Un viaggio nel cuore segreto di quelle relazioni, di quei sentimenti, che danno un senso alla nostra vita.

Quanto misteriosi e abissali sono i legami che tengono insieme le famiglie? Quale sortilegio innesca la fiamma che spinge due persone ad amarsi? Dove nasce la tensione che dura una vita intera tra una madre e un figlio? Perché un fratello e una sorella diventano piú forti tenendosi stretti l’uno all’altra? Come spiegare la compassione che affiora dalla rivalità? Quanto dura la scia di quel che si è provato quando un grande amore si dissolve? Raccontando le relazioni e i legami che in ogni momento della nostra esistenza intessiamo con chi ci sta accanto per sempre o solo per un breve tratto di vita, Federico Pace ci svela la natura vertiginosa e incerta dei rapporti, entra nel cuore pulsante dei sentimenti che alimentano la nostra quotidianità e danno senso a ciò che siamo. Perché è sempre dall’incontro con l’altro che vengono decisi i nostri destini.

Iniziativa a cura dell’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, per Estate Fiorentina 2019.

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it