Home > Webzine > I Mercoledì al Caffè: "Quell'autunno a Budapest" a cura di Liliana Martissa Mengoli
mercoledì 25 dicembre 2024
I Mercoledì al Caffè: "Quell'autunno a Budapest" a cura di Liliana Martissa Mengoli
23-10-2019
Mercoledì 23 Ottobre 2019, alle ore 17.00, all'Auditorium al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 54r) è in programma l'incontro "Quell'autunno a Budapest" commemorazione della rivoluzione ungherese del '56 con presentazione del libro di Liliana Martissa Mengoli, appuntamento de la rassegna di eventi "I Mercoledì al Caffè".
La protagonista del romanzo, la giovane italiana Cecilia, giunta a Budapest nel 1956, percepisce il fascino di un mondo per lei quasi esotico, in cui avverte una tensione sotterranea, nascosta sotto la patina di un’apparente normalità e viene conquistata dalla città che, per quanto intristita dalle conseguenze della guerra e dal clima oppressivo del regime di Rákosi, conserva la bellezza suggestiva di una antica capitale della Mitteleuropa. Cecilia è pure attratta e resa inquieta dalla personalità dell’ombroso Mátyás, nel cui sguardo intravede una nostalgia di cose lontane, irraggiungibili, e l’insoddisfazione di chi non sa accettare la realtà così com’è. Fra i due nasce una tormentata storia d’amore, priva però di prospettive perché le loro esistenze si muovono su piani diversi e divergenti. Il destino che li ha fatto incontrare, ben presto inesorabilmente li separa, fino a quando la rivolta che divampa a Budapest e che li coinvolge nel drammatica lotta per la libertà del popolo ungherese non offrirà loro una chance inaspettata.
Liliana Martissa Mengoli, nata in Romagna da genitori istriani, si è laureata in Lettere Classiche e diplomata in pianoforte a Bologna. Ex insegnante di Lettere, ha svolto una ventennale attività culturale fino al 2016 nell’Associazione Coordinamento Adriatico di cui è stata anche vicepresidente, pubblicando regolarmente sul suo Bollettino articoli di attualità, storia, arte, geopolitica, nonché promuovendo eventi e partecipando a convegni e conferenze che vertevano sulla questione dell’Adriatico Orientale. Al Convegno internazionale su “L’esodo Giuliano-Dalmata nella Letteratura” che si è svolto a Trieste nel 2013, ha trattato il tema della scrittura al femminile e la sua relazione è stata successivamente pubblicata negli ATTI del Convegno stesso.
Ha pubblicato il romanzo “La bella borghesia” (Edihouse,2014 ), ambientato in Istria nella prima metà del Novecento. L’autrice è socia, fra l’altro, della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria e fa parte del Gruppo di Lettura dell’Università Primo Levi di Bologna.
Il suo nuovo romanzo “Quell’autunno a Budapest” ( Youcanprint, 2017), che ha per sfondo la rivolta di Budapest del 1956, è stato scelto nel 2018 dal Consolato Onorario d’Ungheria per l’Emilia Romagna per la Commemorazione della Rivoluzione ungherese ed è stato in esposizione al Salone del Libro di Torino dal 10 al 14 maggio 2018 nello stand degli Autori Youcanprint.
L’evento viene organizzato con il contributo del Governo Ungherese.
Insieme all’Associazione Culturale Italo-Ungherese della Toscana (ACIUT), con la gentile partecipazione del Presidente Onorario Prof. Ferenc Ungar, Console Generale Onorario della Repubblica di Ungheria a Firenze.