Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti della settimana alle Murate PAC di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Appuntamenti della settimana alle Murate PAC di Firenze

23-10-2019

Cultura a 360°: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (Via dell'Agnolo, 3 - Firenze)  ospitano anche la prossima settimana una serie di appuntamenti che vanno dal contemporaneo alla storia passando per l’educazione all’arte e il design.
Si comincia martedì 22 ottobre alle ore 15.00 con l’incontro “La Cina nella modernità. Da paese umiliato a potenza mondiale. Un pomeriggio di confronto a cui parteciperanno Tommaso Detti e Zhang Min Lu, rispettivamente docente e visiting professor all’Università di Siena.

Il 23 ottobre alle 17.30 appuntamento con il penultimo incontro del ciclo Lezioni di design a cura di Selfhabitat cultura e ISIA Firenze dal titolo “Cinema e Bauhaus: forme, spazio e tempo” che vedrà protagonista Luigi Nepi dell’Università degli Studi di Firenze introdotto da Vanni Pasca e Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Giovedì 24 alle 17.30 verrà inaugurata la mostra Mi unica memoria dell’artista venezuelana Maryangel Garcia (fino al 9 novembre, Sala Orvieto, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea). Sculture, ricami e libri d’artista compongono un corpus di lavori che parla del genere femminile, indagandolo a trecentosessanta gradi, tra corpo e sessualità. “Mi interessa – spiega l’artista - l'immagine del corpo come modo di rappresentare il proprio desiderio, come sogno, come erotismo onirico. Le figure entrano a far parte del racconto compositivo dell’opera, dove la parola scritta a volte accompagna, risignifica e ripete l'immagine. I corpi sono ricamati e ostentati dalle tele, il più delle volte senza cornice. Ho accumulato immagini da libri di educazione sessuale e riviste pornografiche, appropriandomi di esse e cercando di ricontestualizzare l'immagine, come esercizio di poetizzazione di questi corpi, sia pubblici che anonimi. Queste immagini diventano stencil, francobolli, disegni trasferibili che compongono lo spazio dell'opera attraverso impressioni ripetitive e casuali, un'identità frammentata che si manifesta in ciascuna delle serie che compone la ricerca plastica”.

Maryangel Garcia, nata a Caracas nel 1974, ha una laurea in Arti, con specializzazione in Pittura. Si è laureata nel 2005 presso l'Università di Studi Superiori in Arti Plastiche Armando Reveron a Caracas.Ha partecipato a numerose mostre collettive in Venezuela, Belgio, Lussemburgo e Brasile e il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. I suoi dipinti elaborativi, disegni e sculture sono composti da tessuti, ricami, oggetti collezionati, francobolli e dichiarazioni contestuali. Ispirandosi alla cosiddetta "arte di genere",Garcia introduce una visione complessa di ciò che significa essere donna e amplia le definizioni comuni di relazione umana e sessualità nel mondo attuale. Mescolando tecniche ancestralmente legate alle donne e all'influenza della cultura popolare, crea una narrazione codificata di esperienze personali e collettive, confrontandosi giocosamente con il sacro e il banale. Attualmente vive e lavora tra Prato e Parigi.

Infine sabato 26 alle 17 spazio al Murate Art Lab “The Game We Play”, laboratorio gratuito di movimento condotto da Flavia Zaganelli in collaborazione con Sara Paternesi e Antonio Savoia. Murate Art Lab è il ciclo di iniziative proposte da MUS.E, rivolte al grande pubblico e condotte da artisti per un avvicinamento partecipato alle ricerche e ai progetti più innovativi delle arti contemporanee. Sabato 26 è la volta della coreografa Flavia Zaganelli, che insieme ai danzatori Sara Paternesi e Antonio Savoia condurrà un laboratorio di movimento aperto a tutti coloro che sono interessati a “mettersi in gioco”. Il laboratorio intreccerà la pratica fisica, il gioco e in generale l’universo ludico su cui l’artista focalizza la sua ricerca. Durante il laboratorio saranno indagati i linguaggi espressivi del movimento, della danza e anche del disegno: dopo un breve riscaldamento motorio e articolare, i partecipanti saranno invitati a ri-giocare alcuni giochi che ne hanno segnato l’infanzia, a esplorare un universo ludico comune e a svilupparne uno tutto nuovo e personale, alterando regole e princìpi del gioco per sperimentare insieme nuove ed inaspettate combinazioni. (La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224/2768558 -  info@muse.comune.fi.it)

Maggiori informazioni: www.lemuratepac.it  

AC