Città di Firenze
Home > Webzine > Suoni riflessi: il libro "Breve storia della direzione d’orchestra" al Lyceum Club di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Suoni riflessi: il libro "Breve storia della direzione d’orchestra" al Lyceum Club di Firenze

23-10-2019
Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 18.00 al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Lungarno Guicciardini, 17), si terrà la presentazione, ad ingresso libero, del libro di Aldo Ceccato " Breve storia della direzione d’orchestra" (Edizioni Pendragon). La presentazione si tiene all'interno del Festival musicale "Suoni riflessi" e, insieme all'autore, sarà presente anche Mario Ancillotti, direttore del Festival.

Con loro interverrà anche Paolo Zampini, direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il volume di Ceccato, spiega Ancillotti, è di taglio divulgativo e propone «un excursus nell'arte direttoriale, leggero e ironico, colto e documentato, pieno di informazioni preziose che solo un musicista che ha girato il mondo può conoscere».

Questo libro ripercorre la figura del direttore d'orchestra dalla sua nascita - in pieno Settecento - fino a quello che potrebbe essere il suo futuro, che pare in pericolo, visto che stanno nascendo robot che vorrebbero sostituirlo. Con pagine tratte dalla grande letteratura - Wagner, Berlioz, De Sabata e altri - il volume di offre spunti sia per il semplice amante della musica classica sia per lo specialista. 

Suoni Riflessi, quando la Musica incontra la Vita. Questo è ciò che descrive meglio la filosofia del Festival. Un festival che compie 17 anni di vita e di successi per una formula sempre diversa e vivace. La musica è l’arte più intensa e interiore che l’uomo ha prodotto, espressione diretta fra le anime e le generazioni, attraverso tempi, luoghi e uomini lontani. Non vuole traduzioni, ma solo disponibilità spirituale ed intellettuale. Suoni Riflessi significa dunque indagare su quello che la musica ha prodotto nelle nostre coscienze e su tutto ciò che ha permesso la creazione musicale. Ogni nostra esperienza può tradursi in stimoli musicali ed è necessario entrare in questo affascinante aspetto culturale per comprendere meglio la nostra Arte. Il musicista non è più soltanto un abile esecutore di belle pagine musicali isolate dalla storia dell’umanità, ma diviene un mediatore di cultura.

Per maggiori informazioni: www.suoniriflessi.it

JB