Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto "Al mercato: Oggi musica" al Nuovo Mercato delle Pulci di Largo Annigoni
martedì 16 aprile 2024

Concerto "Al mercato: Oggi musica" al Nuovo Mercato delle Pulci di Largo Annigoni

26-10-2019

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 10.30, al Nuovo Mercato delle Pulci di Largo Annigoni a Firenze, andrà in scena l’ultimo appuntamento della stagione della rassegna “Mercati in Musica”, giunta quest’anno alla sua XI edizione, che durante il periodo estivo ha saputo appassionare e coinvolgere gli spettatori con i suoi concerti, inseriti all'interno della programmazione dell’Estate Fiorentina 2019. L’Associazione culturale “Arte & Mercati”, in occasione dell’inaugurazione della nuova struttura del Mercato delle Pulci, sarà lieta di intrattenere i presenti con uno spettacolo musicale “da strada” che vedrà protagonisti il duo di musicisti che, attraverso le loro corde, amano fare musica in luoghi meno convenzionali rispetto a teatri e palcoscenici convenzionali. È proprio questo il caso del nuovo spazio coperto del Mercato delle Pulci, un po' strada un po' piazza, dove la travolgente musica di Vassilica Stingaciu e Vasile Bracau, proveniente dall’Europa centro-orientale, avrà il compito di fare da colonna sonora in occasione della festa per l’apertura dei nuovi banchi custodi dell’antiquariato di strada fiorentino.

L’interessante programma, accompagnato da chitarra e violino, spazierà dalla musica classica a quella tradizionale attraverso sonorità e stili musicali differenti grazie alla grande abilità dei due esecutori. I due artisti di origine rumena, si esibiscono da anni in molteplici occasioni e contesti, come eventi privati e celebrazioni, nel classico duo solista e talvolta accompagnati anche da altri musicisti. Entrambi gli artisti hanno iniziato giovanissimi lo studio della musica specializzandosi in folklore tradizionale balcanico, e musica classica (Stingaciu si diploma in violino con il massimo dei voti al Conservatorio Statale “Dinu Lipatti” di Bucarest).  Entrambi i musicisti sono amanti del jazz manouche, quello stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda, tipico delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l'ideatore e il suo massimo esponente, rendendo possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo de Manouches e il jazz americano.

Il violinista Vassilica Stingaciu vanta tra le varie collaborazioni, anche una serie di importanti concerti con Moni Ovadia e il gruppo Gypsy Rithms, ideati e proposti in molteplici ed importanti teatri italiani, che hanno poi portato alla realizzazione dell’album “Drom Lacho”.

Il concerto dal titolo “Al mercato: Oggi Musica”, in programma sabato 26 ottobre alle ore 10:30, in occasione dell’XI rassegna di “Mercati in Musica”, è realizzato attraverso il contributo di Confesercenti Firenze, Banca di Cambiano, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Mukki. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: www.mercatiinmusica.com