Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso "Progetto Art Bonus dell’anno": candidato anche il restauro della Fontana del Nettuno
giovedì 25 aprile 2024

Concorso "Progetto Art Bonus dell’anno": candidato anche il restauro della Fontana del Nettuno

22-10-2019
Al via la quarta edizione del Concorso "Progetto Art Bonus dell'anno" 2019. L'iniziativa, promossa da Ales S.p.A. (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nata con l’obiettivo di dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione attraverso l'Art Bonus.

Anche il Comune di Firenze è candidato al premio con il progetto di restauro della Fontana del Nettuno di Piazza della Signoria, un progetto da un milione e mezzo di euro finanziato dalla maison Ferragamo e portato a termine lo scorso marzo dopo un cantiere di due anni. Si è trattato del restauro di uno dei più noti e amati monumenti di Fiorenze che ha restituito alla città la sua fontana più famosa, resa nuovamente trionfale grazie alla riattivazione dell’impianto idrico che alimenterà i maestosi giochi d’acqua e che per la prima volta nella storia ricalca gli scenari immaginati e voluti da Bartolomeo Ammannati che la progettò.

I lavori, suddivisi in tre lotti, sono iniziati nel febbraio 2017 e inizialmente hanno celato alla vista la statua del "Biancone", consentendo tuttavia visite guidate al cantiere in un percorso protetto che ha permesso a circa 2.000 persone di 90 nazionalità di apprezzare le varie fasi di lavoro. Tra le peculiarità dei lavori, come detto, il rifacimento completo dell’impianto idrico, più volte rotto o dai risultati deludenti negli ultimi anni tanto che solo adesso può essere considerato pienamente corrispondente al progetto originario di Ammannati.

Quest’anno, alla consueta votazione tramite il sito www.concorsoartbonus.it, si aggiunge il voto attraverso i canali social: sarà infatti possibile votare i progetti anche attraverso la pagina Facebook di Art Bonus (@artbonus14 https://www.facebook.com/artbonus14/) e l’account Instagram (@ArtBonus https://www.instagram.com/art_bonus).

I voti accumulati sui social da ogni singolo progetto saranno sommati ai voti registrati sul sito dedicato a concorso. Sarà possibile votare fino alle ore 12.00 del 7 gennaio 2020, esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto.

Per votare il "Biancone" si può andare direttamente a questo link: https://www.concorsoartbonus.it/edizione2019/progetti/il-nettuno-di-bartolomeo-ammannati-firenze__trashed-2/
Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all'ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica.

L’Art Bonus è la misura fiscale nata per favorire il mecenatismo a favore del patrimonio culturale pubblico e della quale, ad oggi, hanno beneficiato oltre 1.700 enti, oltre 12.600 mecenati, per un totale di oltre 3.000 interventi su tutto il territorio nazionale e una raccolta complessiva che ha superato i 380 milioni di euro raccolti.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Firenze

VSA