Città di Firenze
Home > Webzine > "Delirio a due" di Eugène Ionesco in scena al Teatro Reims di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Delirio a due" di Eugène Ionesco in scena al Teatro Reims di Firenze

07-02-2020
Da venerdì 7 Febbraio, alle ore 21.00, la Nuova Compagnia di Prosa porta in scena "Delirio a due" di Eugène Ionesco, per la regia di Antonio Susini, al Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30).

Nell'opera, forse la meno conosciuta del massimo esponente del Teatro dell’Assurdo, una coppia di mezza età vive una vita complessa e conflittuale, sospesa tra le apparenti convenzioni di un naturalismo borghese e un acrobatico equilibrismo sul filo di un assurdo che sembra somigliare sempre di più alla realtà.
Soltanto che Lui (nei panni di Sergio Forconi) e Lei (nei panni di Rosanna Susini) hanno bisogno di non sentirsi soli e l’unico modo che hanno per riuscirci è la colpevolizzazione reciproca, un rischioso – per quanto divertente – gioco al massacro, nel tentativo di assurgere una “inutile” supremazia.
E mentre va’ in scena il rituale della vita, al di fuori del nido protetto, dove si sta consumando la vacua esistenza dei due coniugi oramai impermeabili a tutto,una guerra civile infiamma all’esterno.
Bombe che esplodono, sparatorie, stragi che riecheggiano nella via, pareti e soffitti che crollano, un sodato e due vicine che improvvisamente appaiono e con la stessa velocità scompaiono, sono testimonianza di un mondo “esterno” in profonda crisi, che sta andando in frantumi di fronte all’impellenza di una metamorfosi necessaria che, come altri grandi autori ci insegnano, non cambierà niente.
L’inizio della fine è la fine che segna un inizio, che vero inizio non è, perché è solo la ciclicità….”La ruota della Vita”.

Interpreti: Sergio Forconi, Rosanna Susini, Carlo Guerri, Lucia Tesi, Barbara Gori.

Programma
7-8-9 Febbraio
15-16 Febbraio
(Sabato ore 21.00 – Domenica ore 17.00)

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it