Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: "Giornata di studi su Leonardo Vinci" alla Fortezza da Basso
giovedì 18 aprile 2024

Florence Biennale: "Giornata di studi su Leonardo Vinci" alla Fortezza da Basso

25-10-2019

Sta per iniziare l'ultimo weekend della XII edizione di Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea e design. Nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze, fino a domenica 27 ottobre si potranno ammirare le opere di ben 747 espositori (484 artisti e 263 designers) provenienti da 78 paesi di cinque continenti.

Venerdì 25 ottobre gli spazi dell'area teatro, al piano terra del Padiglione Spadolini dentro la Fortezza da basso di Firenze, ospitano l'attesa "Giornata di studi su Leonardo Vinci", che sarà moderata dalla curatrice della sezione Arte di Florence Biennale, Melanie Zefferino. All'incontro interverranno: Joanna Hoffmann, University of Poznan (Polonia); Maurizio Diana, artista e studioso già membro dell’ENEA; Ruben de la Nuez, critico d’arte e dottorando alla University of Amsterdam; Maria Letizia Sebastiani, MiBac (già Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze); Andrea Bernardoni, Ricercatore al Museo della Scienza (Museo Galileo), Firenze; Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e Biblioteca Leonardiana di Vinci; Giuseppina Mussari, Direttrice della Biblioteca Reale di Torino; Matthew Laundrus, University of Oxford; Anna Sconza, Université Paris Sorbonne. La giornata di studi si snoderà attraverso varie sessioni e anche gli artisti qualificati avranno voce. Si parlerà di conservazione e di valorizzazione del patrimonio culturale che ci ha lasciato Leonardo, degli studi di approfondimento, delle opere custodite in museo e di molto altro. Ogni speaker avrà 20 minuti di tempo a disposizione e alla fine di ogni intervento ci sarà spazio per le domande da parte del pubblico.

Al termine della giornata di studi, alle 19, appuntamento con la performance sinestetica di Giorgia Marzi per AquaFlor, evento organizzato da Spectra Enterprises. 

Al piano superiore del Padiglione Spadolini, alle ore 18 nell’area lounge dell’area che ospita la sezione design, proseguono gli appuntamenti di Aperitivo ad arte e di show cooking con noti chef italiani: venerdì 25 Lorenzo Romano presenta “ceci n'est pas une tomate”.

Il biglietto d’ingresso alla XII Florence Biennale costa 10 euro, ma sono previste numerose riduzioni (a tale proposito si può consultare la pagina web www.florencebiennale.org/convenzioni/).

Per maggiori informazioni: www.florencebiennale.org