Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo di incontri per promuovere la lettura e le strategie di studio alla Biblioteca Thouar
mercoledì 25 dicembre 2024

Ciclo di incontri per promuovere la lettura e le strategie di studio alla Biblioteca Thouar

09-11-2019
Da novembre 2019 nella Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Torquato Tasso, 3), si svolgerà "Lettura, non ti temo!", un ciclo di incontri per i lettori di oggi e quelli di domani per promuovere la lettura e le strategie di studio.

La sfida di tutte le eta' e' quella di confrontarsi con un testo scritto. Dalla scuola dell’infanzia fino all’Università, i giovani lettori compiono un percorso complesso di apprendimento, a partire dal riconoscimento delle prime lettere alfabetiche con la manipolazione dei pezzettini che compongono le parole, fino all’applicazione di strategie e metodologie di studio efficaci.

Il ciclo comprende due incontri per bambini in età prescolare, due per bambini della scuola primaria, uno per studenti della scuola secondaria di I grado e uno per studenti universitari.

Programma
Sabato 9 e 16 novembre, ore 10.30-12.00
Parole a Pezzettini
Sezione ragazzi e giovani adulti
Udite da bambini come un'informazione percettiva unica, le parole nascondono in realtà, come in "Pezzettino", un piccolo segreto: la speciale e unica combinazione di fonemi e grafemi che dà loro significato.
Target: bambini della scuola dell’infanzia dai 4 ai 6 anni di età, accompagnati dai propri genitori.

Sabato 30 novembre e 7 dicembre, ore 10.30-12.00
Conosci il tuo nemico: vinci la distrazione
Stare attenti a scuola... è una parola! Cosa vuol dire prestare attenzione e come si può fare? In questo laboratorio i bambini della scuola primaria ed i propri genitori saranno chiamati a sperimentare e riflettere sui processi di attenzione e distrazione implicati nell'esperienza scolastica, in particolare nei compiti di lettura.
Target: bambini della scuola primaria dai 6 ai 10 anni e genitori

Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 17.00-18.30
Il metacogni-zaino: strategie di studio in spalla
Come incrementare la cnsapevolezza rispetto al proprio modo di studiare? Conoscere meglio come si funzione nello studio consente di scoprire le proprie risorse, indirizzarle strategicamente e selezionare in modo autonomo le strategie migliori per raggiungere il successo scolastico.
Target: studenti dagli 11 ai 13 anni

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 17.00-18.30
ME-TO-DO: lo studio efficace
E' possibile migliorare il metodo di studio all'università e affrontare con successo il percorso accademico? Un incontro interattivo per diventare più consapevoli del proprio stile di apprendimento e favorire lo sviluppo di un metodo di studio attivo e strategico.
Target: studenti universitari

Il ciclo di incontri è a cura di Promopsi, spin-off universitario specializzato nella psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nato all’interno del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze e fa parte di "La lettura che Ri-Lega", un percorso rivolto a bambini, studenti e genitori per sviluppare nuove risorse a casa e a scuola.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-pietro-thouar

JB